A- A+
Politica
Elezioni 2018, Juncker: "In Italia governo non operativo"

"C'è un inizio di marzo molto importante per l'Ue. C'è il referendum Spd in Germania e le elezioni italiane, e sono più preoccupato per l'esito delle elezioni italiane che per il risultato del referendum dell'Spd" sull'accordo di grande coalizione con la Cdu-Csu di Angela Merkel. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, secondo cui "dobbiamo prepararci allo scenario peggiore. Il peggiore scenario potrebbe essere nessun governo operativo in Italia". Assieme all'incertezza in Spagna, ha aggiunto, é possibile "una forte reazione dei mercati nella seconda metà di marzo, ci prepariamo a questo scenario". "Non mi faccio illusioni sull'Europa", conclude poi Juncker, "meglio non essere troppo ottimisti". Secondo il presidente della Commissione, quella di "inizio marzo sarà una settimana molto importante nell'Ue".

Le sue parole hanno avuto un impatto negativo sui mercati provocando un calo della Borsa. L'indice Ftse Mib ha segnato un -1,56% a 22.298 punti, All Share un -1,46%. Sul listino Fca cede il 3,2%, Banco Bpm il 2,9%, Exor il 3,5%, Unicredit il 2,7%.

L'uscita infelice di Juncker ha suscitato la replica del premier italiano e un coro di reazioni negative da parte di +Europa, Leu, M5s, Fi e Lega. Al punto che in serata lo stesso Juncker, in un comunicato, ha fatto marcia indietro. "Qualunque sarà l'esito elettorale - ha rettificato - sono fiducioso che avremo un governo che assicurerà che l'Italia rimanga un attore centrale in Europa e nella definizione del suo futuro".

La sua prima esternazione era stata duramente criticata dal mondo politico italiano.

"Tranquillizzerò Juncker - aveva replicato Paolo Gentiloni - a parte il fatto che i governi sono tutti operativi. I governi, governano". "Io - aggiunge il presidente del Consiglio - non sono d'accordo nel vedere queste elezioni come un salto nel buio. Non ho una paura del baratro".

"Juncker - aveva commentato Emma Bonino a Corriere Live - al di là dei numeri, guarda anche alla legge elettorale che è pessima ed è stata fatta proprio per non avere una maggioranza. Non è che stiamo facendo una gran figura di serietà...".

"La preoccupazione di Juncker - era l'attacco Nicola Fratoianni, di Leu - si rivolge ai mercati, quelli su cui nessun controllo in materia fiscale e contro la speculazione è stato messo in atto. Ci faccia il piacere di tacere".

"Ogni volta che Juncker parla - era il sarcasmo di Matteo Salvini, leader leghista - purtroppo o per fortuna accade l'esatto contrario di quello che ha detto".

"Lo scenario che abbiamo davanti è di un governo di centrodestra assolutamente operativo entro un mese dalla data delle elezioni - aveva assicurato il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta - Juncker non faccia terrorismo psicologico in Europa".

"Il presidente Juncker eviti dichiarazioni che appaiano come vere e proprie ingerenze nella vita politica di uno dei Paesi fondatori dell'Unioni europea - aveva tuonato l'europarlamentare pentastellato Fabio Massimo Castaldo - la politica dei moniti e dei diktat di Bruxelles è morta e sepolta. "Sarà il M5s ad assicurare all'Italia un governo stabile, responsabile e più forte in Europa".

"Una preoccupazione infondata e inopportuna! Infondata perché vincerà il centrodestra e ci sarà un governo più forte in Ue. Inopportuna perché è l'ennesima ingerenza nelle elezioni di un Paese democratico", aveva twittato Raffaele Fitto, capo politico di Noi con l'Italia-Udc.

Tags:
juncker





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.