A- A+
Politica
Elezioni 2018 M5S, l'ammiraglio Veri costretto a ritirarsi

Sportivi, accademici, imprenditori e giornalisti: i 5 Stelle schierano una squadra in gran parte composta da esponenti "esterni" per i collegi uninominali. Convinti di poter uscire indenni dalla tenaglia Pd-Centrodestra in molti collegi, i vertici hanno deciso di giocarsi la carta della "società civile", imprimendo, con la creazione della nuova Associazione M5s, una deroga epocale al vademecum pentastellato: schierare anche chi non è mai stato attivista del Movimento.

E così in mattinata il leader pentastellato Luigi Di Maio presenta al Tempio di Adriano a Roma la lista dei candidati. Ma c'è già la prima grana: l'ammiraglio in congedo Rinaldo Veri annuncia il suo ritiro. La sua carica di consigliere comunale nel comune di Ortona con una lista civica guidata dal Pd è risultata incompatibile con quella di candidato nelle liste del Movimento 5 Stelle: "Mi spiace, non ero al corrente della regola", si giustifica a presentazione ormai conclusa in cui, ironia della sorte, aveva preso la parola per primo.  Al suo posto nel collegio Roma 10 (Gianicolense), si legge nell'elenco scaricabile dal blog delle stelle, entra Carla Ruocco, deputata uscente e tra i nomi più votati alle parlamentarie grilline.

"Per noi  oggi è un giorno di orgoglio e felicità  - annuncia Di Maio nell'aprire la convention - perchè  vi presento chi ha risposto al nostro appello. E sono eccellenze. Sono professionisti, imprenditori, professori, campioni dello sport e del sociale, medici, rappresentanti di associazioni, militari, giornalisti, ricercatori. Il meglio dell'Italia. La rappresentano nella sua interezza". Un gruppo di "super-competenti", come li definisce il candidato premier del M5s, con l'obiettivo di creare "il gruppo migliore che il Parlamento abbia mai avuto".
 
"Per qualcuno fare le liste è stato devastante. Per noi è stato entusiasmante", continua Di Maio. E conclude: "Abbiamo l'obiettivo di andare al governo con delle professionalità, competenze ed energie e sono sicuro che potremo fare grandi cose".

Ed ecco i candidati "esterni" dei collegi. Al collegio di Giugliano per il Senato corre la ricercatrice del Cnr presso l'istituto di endocrinologia di Napoli Maria Domenica Castellone, con un passato professionale anche negli Usa. "Mi impegnerò perché si valorizzi sempre di più la ricerca scientifica", afferma.

In Friuli Venezia Giulia tocca a Vincenzo Zoccano, presidente del Forum italiano Disabilità ("dove vive bene una persona con disabilità viviamo meglio tutti", è il suo mantra) sfidare la governatrice del Pd Debora Serracchiani, mentre al collegio di Ancona per il Senato tocca a un altro accademico, Mauro Coltorti, docente di geomorfologia e esperto di dissesto idrogeologico.

Nel collegio di Rovereto il M5S schiera invece Cinzia Boniatti, sociologa e membro della Rete italiana Ecovillaggi. Sul palco, inoltre la criminologa Paola Giannetakis, esperta tra l'altro di studi sul femminicidio. Alla Camera, nel collegio di Foligno il M5S candida il professor Gino Di Manici, che ha partecipato al primo impianto di cuore artificiale in Europa. "Il M5S è fatto di uomini nuovi e spiriti illuminati", sottolinea il medico. E a Roma ecco invece il presidente dell'Ordine degli avvocati, Mauro Vaglio.

Nel corso della presentazione, che ha quasi i tratti di uno show all'americana, sul palco del Tempio di Adriano sale anche Salvatore Caiata, presidente del Potenza Calcio e nominato "lucano dell'anno". A Roma-Collatina il M5s candida invece uno dei medici che ha fatto partire l'inchiesta nei confronti del rettore dell' università di Tor Vergata, il chirurgo Pierpaolo Sileri. Tra i candidati ecco Francesca Tizi, ricercatrice di diritto processuale civile e un'altra ricercatrice (ed esperta di economia circolare), Patty L'Abbate che cita la Canzone di San Damiano: "Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno, con amore e umiltà potrà costruirlo".

Il giornalista Gianluigi Paragone sfiderà Umberto Bossi in Lombardia, a Varese. Altra candidatura "eccellente" nel collegio Roma 9 Fiumicino è quella di Emilio Carelli, ex direttore di SkyTg24: "Il Movimento - dice - è l'unica forza politica in grado di cambiare il Paese".

Nelle Marche scende in campo Daniela Tisi, direttrice della rete museale Monti Sibillini. "Il terremoto è stato per noi un momento di crisi, in cui abbiamo toccato con mano ciò che non ha funzionato", spiega. Nel collegio di Crotone il M5S arruola l'archeologa Margherita Corrado mentre nel collegio Torino 3-Senato corre Paolo Biancone, docente di economia aziendale. In Veneto, infine, ecco Marco Nardin, presidente uscente dei Giovani imprenditori di Confartigianato. "Abbiamo dimenticato che la grande Italia è stata fatta da piccoli imprenditori", sottolinea dal palco. Maurizio Cattoi, ex comandante del Corpo forestale dello Stato e strenuo avversario della riforma che ha accorpato la Forestali all'Arma dei carabinieri, è invece candidato a Fano nelle Marche. Di Maio lo annuncia con una battuta: "Cavalier Cattoi, noi candidiamo i cavalieri, loro invece perdono il titolo di cavaliere". A sfidare Paolo Gentiloni nel collegio Roma1 (Centro) ci sarà invece Angelo Cirulli, piccolo imprenditore che ha investito in Banca Etruria e che ha difeso i risparmiatori truffati. Sempre nella Capitale, il M5S schiera due "professoroni" contro i "big" della coalizione di centrosinistra Matteo Orfini e Emma Bonino. Nel collegio Roma Torre Angela per la Camera, infatti, a sfidare Orfini c'è l'economista Lorenzo Fioramonti, teorico del "No Pil". Mentre per il Senato, nel collegio Roma-Giancolense, sfiderà l'ex ministro degli Esteri e tra i promotori della lista +Europa il professor Claudio Consolo, docente della Sapienza ed esperto di procedura civile.

A Settimo Torinese si candida invece Pino Masciari, imprenditore e testimone di giustizia, che esce allo scoperto dopo aver vissuto per 13 anni nascosto e braccato dalla 'ndrangheta.

Chiude la convention pentastellata il comandante Gregorio De Falco con una metafora nautica: "Ci interessa dare un colpo di timone, avendo stabilito chiaramente la rotta, alla nave Italia. Più che squadra questo è un equipaggio. Ognuno di noi deve partecipare alla vita politica del Paese per massimo due mandati".

Quanto agli sportivi, oltre al nuotatore Domenico Fioravanti, candidato nel collegio di Torino 2 alla Camera, c'è anche il velista Andrea Mura che si presenta in Sardegna per sfidare i candidati di Fi e Pd, Ugo Cappellacci e Luciano Uras, nel collegio di Cagliari. A Roma 6 Tuscolano, ci sarà Felice Mariani, ex medaglia olimpica nel judo e allenatore della Nazionale olimpica.

I parlamentari uscenti del M5 Luigi Di Maio, Roberto Fico e Luigi Gallo sono invece i capilista per la Camera nei collegi proporzionali della circoscrizione Campania 1, corrispondente alla provincia di Napoli, mentre Carlo Sibilia,  Angelo Tofalo e la new entry Margherita Del Sesto sono i capilista nei tre collegi della circoscrizione Campania 2. Di Maio si presenterà anche nell'uninominale ad Acerra in Campania mentre Vincenzo Spadafora, ex presidente dell'Unicef e uomo dello staff di Di Maio, è candidato a Casoria alla Camera.

Tags:
elezioni 2018 m5s





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.