A- A+
Politica
Elezioni 2018 M5S, Lello Vitiello: "Ero massone ma per hobby"

"Si parla senza sapere e senza conoscere, accusando una persona in maniera indebita e senza contraddittorio. Ho avuto una breve esperienza in una loggia massonica e si tratta di un periodo che ha caratterizzato solo una parte della mia vita, conclusasi in tempi non sospetti e non per ragioni di opportunismo politico". Lello Vitiello, candidato nell'uninominale Campania 1-12 Castellammare per M5s, non ci sta a farsi mettere sotto accusa e assicura che "quando ho firmato la mia candidatura con il MoVimento 5 Stelle ero in regola con il codice etico che ho letto e studiato come ogni altro adempimento burocratico e, allorquando ho appreso che si precludeva la candidatura a chi fosse iscritto alla massoneria, non ho avuto dubbi sull'opportunita' di aderire al progetto del premier Luigi Di Maio di apertura alla societa' civile. Ed io, quarantenne professionista e universitario, ben lontano dal mondo della politica sino a quel momento, ritenevo di incarnare la persona giusta al momento giusto, con tutte le sue esperienze e con le capacita' necessarie alla causa del MoVimento". Quindi, avverte, la candidatura resta "e vado avanti per la mia strada". "Questa breve esperienza - garantisce tuttavia Vitiello - fa parte del mio passato e posso serenamente affermare che ha segnato la mia formazione umana. Quando mi affacciai a questo mondo fui spinto dall'amore per la cultura, per l'arte e per la storia d'Italia. Personaggi come Benedetto Croce, Voltaire, Mozart, Wilde, Doyle, Toto', Fermi, Carducci, Bixio, Beccaria, Mazzini e tanti altri mi hanno determinato a cercare di capire cosa li unisse e il pensiero che hanno condiviso. Dopodiche', l'impegno non collimava con la mia vita professionale perche' piu' cresci e meno tempo hai per gli hobby".

Si' perche' "la massoneria - osserva ancora - era un hobby e ritengo che questo non possa marchiare a fuoco un uomo che si e' contraddistinto per tanto altro. Non sono mai stato bravo a parlare di me perche' sono stato educato ad evitare sempre e comunque ogni autoreferenzialita', ma posso dire con serenita' e certezza di non aver mai rubato, ucciso, truffato, corrotto o concusso. Se a questo aggiungiamo che oggi - precisa - non sono iscritto in alcuna loggia, davvero non capisco quale remora si possa avere nei confronti di una persona che ha sempre fatto del sacrificio l'unica strada per la propria carriera: ho studiato tanti anni e continuo oggi a studiare senza mai smettere di provare amore per quello che faccio! E' giusto prendere le distanze dalle devianze di ogni tipo, come ho sempre fatto del resto anche io. Sono sempre stato contro ogni estremismo e ritengo che fenomeni politici e sociali che vanno contro l'umanita' o il singolo individuo vadano respinti con forza e a gran voce in ogni consesso, elettorale o meno che sia". "Ma veniamo a noi: quando ho scelto - riprende - di aderire al MoVimento, l'ho fatto con la consapevolezza di sposare un progetto meraviglioso, caratterizzato da un tipo di politica e di trasparenza che hanno sempre contraddistinto il mio modo di vivere. E, come piu' volte ho detto, non avrei mai potuto aderire ad alcun altro partito o movimento politico perche' sono uno dei delusi della politica tradizionale che va senz'altro rinnovata". Dunque, mette in chiaro Vitiello, "come candidato in un collegio uninominale io rappresento la societa' civile e non comprendero' alcuna esclusione aprioristica e immotivata. Non remero' contro il MoVimento ma non ho intenzione di ritirare la mia candidatura e vado avanti per la mia strada nella certezza di essere compreso da chi davvero mi conosce e crede in me".

Tags:
m5s vitiello





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.