A- A+
Politica
Elezioni 2018 programmi: pensioni, salute, tasse e immigrati: i temi caldi web

Elezioni Politiche 2018 programmi: pensioni, salute, tasse e immigrati: ecco i temi caldi web in vista del 4 marzo

Quello che potrebbe fare la differenza in queste elezioni, dopo anni di deriva personalistica, potrebbero essere i programmi politici. Nella situazione attuale, infatti, non sono presenti personaggi politici nuovi, outsider pronti a sparigliare le carte, ma bensì leader conosciuti da tempo, il cui carisma personale è stato da tempo scontato dall'opinione pubblica". Lo riporta il sito ilsocialpolitico.it. "Le sensazione è quindi quella di uno scenario dove più che Di Maio, Renzi, Berlusconi e Salvini a farla da padroni saranno temi come la flat-tax, i vaccini, il reddito di cittadinanza, l'immigrazione e l'Europa. Per valutare il grado di penetrazione dei temi politici più caldi all'interno dell'opinione pubblica digitale abbiamo usato come strumento google trend. Selezionando quattro temi generali (tasse, immigrati, pensioni e salute) abbiamo visionato il volume delle ricerche che gli italiani hanno fatto su questi argomenti nell'ultimo anno. A vedere il grafico gli italiani cercano informazioni principalmente sul tema delle pensioni (volume di ricerca pari a 77 su una scala 0-100). Al secondo posto troviamo la salute (volume ricerche pari a 23), seguito dalle tasse (volume 22) e dagli immigrati (volume pari a 14).

Se scendiamo a un livello più specifico, declinando questi macrotemi su argomenti vicini ai programmi politici dei tre principali schieramenti in campo possiamo rilevare delle tendenze interessanti. Come per esempio quella che i vaccini, e il relativo decreto, sono stati l'argomento politico più cercato dagli italiani nell'ultimo anno e negli ultimi 30 giorni. Seguono la flat-tax (vol.11), l'abolizione della legge fornero (vol.8) e il reddito di cittadinanza (vol.3). Le Marche sono la regione che ha fatto più ricerche sulla flat-tax, l'Umbria quella che ha cercato più spesso la legge Fornero e la Sicilia ha il primato di click sul reddito di cittadinanza.

Analizzando invece la twitter-sfera italiana abbiamo scoperto come uno dei temi più commentate dagli utenti online sia quello dell'Europa. In particolare nell'ultimo mese nelle giornate del 20 e 21 gennaio è rimasto nei topic trend italiani per più di 20 ore l'hashtag #statiunitideuropa, in riferimento al programma pro-europa del Pd. Un altro argomento del programma politico del Pd che si è imposto su twitter è quello delle fake-news, che nella giornata del 19 gennaio è risultato il 32esimo argomento più discusso. Anche su Twitter l'argomento vaccini va per la maggiore: tra il 10 e l'11 gennaio #vaccini è rimasto nelle classifiche dei temi più commentati per oltre 23 ore.

Di flat tax non invece non si è parlato molto, considerato che #flattax nell'ultimo mese è arrivato massimo al 55esimo posto degli argomenti più discussi. Spostandoci su Facebook e passando al setaccio i vari temi politici (economia, europa, immigrazione) troviamo una situazione che vede gli italiani interessarsi soprattutto a pagine che hanno a che fare con l'immigrazione. La community di persone che hanno mostrato interesse o a cui piacciono le pagine correlate aIl'immigrazione illegale arriva a quasi 4mln.

Da ilsocialpolitico.it - primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.  Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica".

Tags:
elezioni 2018elezioni 2018 pensionielezioni 2018 saluteelezioni 2018 tasseelezioni 2018 immigrati
in vetrina
Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

i più visti
in evidenza
Fabio Fognini trionfa a Montecarlo "Dedico la vittoria a mia mamma"

Tennis

Fabio Fognini trionfa a Montecarlo
"Dedico la vittoria a mia mamma"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.