A- A+
Politica
Elezioni 2018 programmi: pensioni, salute, tasse e immigrati: i temi caldi web

Elezioni Politiche 2018 programmi: pensioni, salute, tasse e immigrati: ecco i temi caldi web in vista del 4 marzo

Quello che potrebbe fare la differenza in queste elezioni, dopo anni di deriva personalistica, potrebbero essere i programmi politici. Nella situazione attuale, infatti, non sono presenti personaggi politici nuovi, outsider pronti a sparigliare le carte, ma bensì leader conosciuti da tempo, il cui carisma personale è stato da tempo scontato dall'opinione pubblica". Lo riporta il sito ilsocialpolitico.it. "Le sensazione è quindi quella di uno scenario dove più che Di Maio, Renzi, Berlusconi e Salvini a farla da padroni saranno temi come la flat-tax, i vaccini, il reddito di cittadinanza, l'immigrazione e l'Europa. Per valutare il grado di penetrazione dei temi politici più caldi all'interno dell'opinione pubblica digitale abbiamo usato come strumento google trend. Selezionando quattro temi generali (tasse, immigrati, pensioni e salute) abbiamo visionato il volume delle ricerche che gli italiani hanno fatto su questi argomenti nell'ultimo anno. A vedere il grafico gli italiani cercano informazioni principalmente sul tema delle pensioni (volume di ricerca pari a 77 su una scala 0-100). Al secondo posto troviamo la salute (volume ricerche pari a 23), seguito dalle tasse (volume 22) e dagli immigrati (volume pari a 14).

Se scendiamo a un livello più specifico, declinando questi macrotemi su argomenti vicini ai programmi politici dei tre principali schieramenti in campo possiamo rilevare delle tendenze interessanti. Come per esempio quella che i vaccini, e il relativo decreto, sono stati l'argomento politico più cercato dagli italiani nell'ultimo anno e negli ultimi 30 giorni. Seguono la flat-tax (vol.11), l'abolizione della legge fornero (vol.8) e il reddito di cittadinanza (vol.3). Le Marche sono la regione che ha fatto più ricerche sulla flat-tax, l'Umbria quella che ha cercato più spesso la legge Fornero e la Sicilia ha il primato di click sul reddito di cittadinanza.

Analizzando invece la twitter-sfera italiana abbiamo scoperto come uno dei temi più commentate dagli utenti online sia quello dell'Europa. In particolare nell'ultimo mese nelle giornate del 20 e 21 gennaio è rimasto nei topic trend italiani per più di 20 ore l'hashtag #statiunitideuropa, in riferimento al programma pro-europa del Pd. Un altro argomento del programma politico del Pd che si è imposto su twitter è quello delle fake-news, che nella giornata del 19 gennaio è risultato il 32esimo argomento più discusso. Anche su Twitter l'argomento vaccini va per la maggiore: tra il 10 e l'11 gennaio #vaccini è rimasto nelle classifiche dei temi più commentati per oltre 23 ore.

Di flat tax non invece non si è parlato molto, considerato che #flattax nell'ultimo mese è arrivato massimo al 55esimo posto degli argomenti più discussi. Spostandoci su Facebook e passando al setaccio i vari temi politici (economia, europa, immigrazione) troviamo una situazione che vede gli italiani interessarsi soprattutto a pagine che hanno a che fare con l'immigrazione. La community di persone che hanno mostrato interesse o a cui piacciono le pagine correlate aIl'immigrazione illegale arriva a quasi 4mln.

Da ilsocialpolitico.it - primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.  Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica".

Tags:
elezioni 2018elezioni 2018 pensionielezioni 2018 saluteelezioni 2018 tasseelezioni 2018 immigrati





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.