A- A+
Politica
Elezioni 2018, Salvini vera sorpresa delle elezioni. Lega ago della bilancia

La vera sorpresa delle elezioni politiche 2018 è Matteo Salvini e la sua nuova Lega nazionale. Che il Partito Democratico di Matteo Renzi andasse incontro ad una debacle storica era nell'aria, così come il successo del Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio. Ma in pochi si aspettavano un trionfo del Carroccio sovranista e ormai non più padano. Salvini ha staccato nettamente Berlusconi vincendo così la sfida all'interno del Centrodestra diventando il primo partito della coalizione. Con queste elezioni la Lega si conferma la nuova destra italiana che si appropria anche di una buona fetta dei voti che erano di Alleanza Nazionale, mettendo nell'angolo Fratelli d'Italia, e ha convinto gli elettori soprattutto sui temi della sicurezza e della lotta all'immigrazione clandestina, oltre che sul cambiamento radicale dell'Unione europea e sulla riduzione delle tasse e sulla cancellazione della Legge Fornero.

Salvini ha vinto, anzi stravinto, la sua scommessa perché ha saputo ottenere risultati record al Nord, Veneto, Lombardia e Liguria in testa, avvicinandosi al 20% nelle ormai ex Regioni rosse ma sfondando anche nel Mezzogiorno. In alcune zone del Centro-Sud, come nel Lazio, in Abruzzo e in Sardegna, la Lega supera addirittura il 10%. E comunque è sempre come minimo intorno al 5%. Un risultato clamoroso e impensabile fino alla vigilia, non preventivato nemmeno dai più ottimisti in Via Bellerio. Con queste elezioni viene definitivamente sconfitto Roberto Maroni, il Governatore uscente della Lombardia che una settimana prima del voto aveva disertato l'oceanica manifestazione salviniana a Piazza Duomo per poi affermare "questa non è più la mia Lega". Bene, l'ex ministro dell'Interno e del Welfare, in molti nel Carroccio definito "giuda" in questi giorni, esce definitivamente di scena. Ora Salvini diventa l'ago della bilancia che può decidere le sorti del Paese. Se resta nel Centrodestra e conferma l'alleanza con Forza Italia l'Italia è ingovernabile, se invece manda segnali a Di Maio e Grillo aprendo ad un esecutivo con i 5 Stelle cambia tutto. Ecco perché la vera sorpresa di queste elezioni si chiama Matteo Salvini.

Tags:
elezioni 2018 salvini





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.