A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Lega verso il 20%, dati Regione per Regione


Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Elezioni 2018 sondaggi Lega
 


Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi si incontrano (non di persona) per qualche minuto in tv da Lucia Annunziata e firmano una sorta di nuovo patto in diretta tra tasse, euro e no all'inciucio. Ma resta, dietro le quinte, la competizione fortissima tra il Carroccio e Forza Italia. Gli ultimi sondaggi a livello regionale proeccupano non poco Arcore e i dirigenti azzurri, anche perché il timore è che la Lega sia sottostimata a livello nazionale e, quindi, l'obiettivo di raggiungere se non superare il 20% per Salvini è a portata di mano. Ma vediamo nel dettaglio che cosa dicono i numeri. Si parte dall'8,1% nel Lazio, un dato praticamente uguale a quello di Forza Italia e di Fratelli d'Italia e che segna un incremento del 400% rispetto alle elezioni comunali di Roma. C'è poi il 5-6% stimato per la Lega in Campania, considerata la Regione del Sud più difficile per il giovane e ambizioso segretario del Carroccio.

Restando nel Mezzogiorno, un 5-6% sarebbe la percentuale anche in Calabria mentre in Puglia e in Sicilia la Lega potrebbe sfiorare se non toccare quota 10%. Così come in Sardegna grazie anche all'accordo elettorale con il Partito Sardo d'Azione. Percentuali considerevoli anche in Abruzzo e Molise. Passando al Centro il partito di Salvini viene dato tra il 15 e il 20% in Umbria, Marche e Toscana con punte in alcune zone sopra il 20%. In Emilia Romagna l'obiettivo del 20% pare davvero vicino grazie soprattutto alle province di Piacenza e Parma. Al Nord il Carroccio si conferma fortissimo in Veneto, nettamente primo partito oltre il 30%. Tra il 25 e il 30% anche in Friuli Venezia Giulia e intorno al 20% in Trentino Alto Adige. In Lombardia la Lega sarebbe sul 24-25% vicinissima al Pd e comunque davanti di non pochi punti a Forza Italia. Ottimi dati arrivano anche dal Piemonte e della Liguria intorno al 25% con cifre a macchia di leopardo e forti soprattutto nelle zone di provincia. Buon 10% in Valle d'Aosta. Se questi fossero davvero i numeri a livello regionale, siccome la matematica non è un'opinione, quota 20% a livello nazionale alle Politiche per la Lega di Salvini è davvero un obiettivo raggiungibile.

Tags:
elezioni 2018 sondaggi lega boomelezioni 2018 sondaggi lega





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.