Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Lega verso il 20%, dati Regione per Regione

Elezioni 2018 sondaggi Lega boom, realistica l'ipotesi del 20% a livello nazionale per la Lega di Salvini

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Lega verso il 20%, dati Regione per Regione


Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Elezioni 2018 sondaggi Lega
 


Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi si incontrano (non di persona) per qualche minuto in tv da Lucia Annunziata e firmano una sorta di nuovo patto in diretta tra tasse, euro e no all'inciucio. Ma resta, dietro le quinte, la competizione fortissima tra il Carroccio e Forza Italia. Gli ultimi sondaggi a livello regionale proeccupano non poco Arcore e i dirigenti azzurri, anche perché il timore è che la Lega sia sottostimata a livello nazionale e, quindi, l'obiettivo di raggiungere se non superare il 20% per Salvini è a portata di mano. Ma vediamo nel dettaglio che cosa dicono i numeri. Si parte dall'8,1% nel Lazio, un dato praticamente uguale a quello di Forza Italia e di Fratelli d'Italia e che segna un incremento del 400% rispetto alle elezioni comunali di Roma. C'è poi il 5-6% stimato per la Lega in Campania, considerata la Regione del Sud più difficile per il giovane e ambizioso segretario del Carroccio.

Restando nel Mezzogiorno, un 5-6% sarebbe la percentuale anche in Calabria mentre in Puglia e in Sicilia la Lega potrebbe sfiorare se non toccare quota 10%. Così come in Sardegna grazie anche all'accordo elettorale con il Partito Sardo d'Azione. Percentuali considerevoli anche in Abruzzo e Molise. Passando al Centro il partito di Salvini viene dato tra il 15 e il 20% in Umbria, Marche e Toscana con punte in alcune zone sopra il 20%. In Emilia Romagna l'obiettivo del 20% pare davvero vicino grazie soprattutto alle province di Piacenza e Parma. Al Nord il Carroccio si conferma fortissimo in Veneto, nettamente primo partito oltre il 30%. Tra il 25 e il 30% anche in Friuli Venezia Giulia e intorno al 20% in Trentino Alto Adige. In Lombardia la Lega sarebbe sul 24-25% vicinissima al Pd e comunque davanti di non pochi punti a Forza Italia. Ottimi dati arrivano anche dal Piemonte e della Liguria intorno al 25% con cifre a macchia di leopardo e forti soprattutto nelle zone di provincia. Buon 10% in Valle d'Aosta. Se questi fossero davvero i numeri a livello regionale, siccome la matematica non è un'opinione, quota 20% a livello nazionale alle Politiche per la Lega di Salvini è davvero un obiettivo raggiungibile.

In Vetrina

Isola dei Famosi 2018, Magnolia: "Marijuana? Nessuna prova". ISOLA 2018 NEWS

In evidenza

La prima coppia di uomini Todaro-Ciacci, ecco chi sono
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Stinger debutta la prima, vera, Gran Turismo Kia

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it