A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Pd crolla al minimo storico. Centrodestra oltre il 40%

Elezioni 2018. E' fatta per il Centrodestra? Quasi. Per la prima volta la coalizione di Berlusconi, Salvini, Meloni e le nuove gambe sfonda quota 40% e arriva al 40,4. È la clamorosa novità dell'ultimo sondaggio Euromedia Research. Forza Italia si conferma il primo partito della coalizione con il 16,8%. Il partito dell'ex Cavaliere ha guadagnato lo 0,6% in una settimana, mentre il Pd è in calo costante: Euromedia registra una emorragia di 4 punti percentuali in cinque mesi per Renzi, tanto che i dem hanno toccato il punto più basso degli ultimi anni: 23,7%.

A giugno la somma dei suoi partiti del Centrodestra toccava il 30,9%. Ora vanta un vantaggio di 14,2 punti percentuali sul Movimento 5 Stelle (dato al 26,2%) e del 16,7 rispetto ai democratici. Restano da capire i rapporti di forza all'interno degli schieramenti, e ovviamente è appassionante il testa a testa tra Lega (dato da Euromedia al 14,5%) e Forza Italia.

L'istituto diretto da Alessandra Ghisleri ha sfornato uno studio che analizza l'andamento dal 30 giugno al 18 dicembre: dall'inizio di questo mese gli azzurri hanno superato il 16%, confermando l'accelerazione sulla Lega che è avvenuta più o meno il 20 novembre. Mentre - si legge su www.liberoquotidiano.it - nei periodi precedenti Matteo Salvini era leggermente davanti agli azzurri, ora è Berlusconi a primeggiare. Anche grazie a un costante incremento delle presente su tv, radio e giornali. Da dicembre può sorridere anche Giorgia Meloni. All' inizio del mese aveva organizzato il congresso di Trieste, e rispetto agli ultimi giorni di novembre è scattata dal 4,5 al 5%, percentuale che resta costante. Il trend dei grillini è in leggero calo (all' inizio di novembre avevano toccato il massimo del secondo semestre 2017, col 28,5%). Il Pd, invece, è in grave crisi. Abbiamo già raccontato dell' emorragia registrata negli ultimi tempi, ma osservando le cifre più nel dettaglio il processo sembra quasi irreversibile.

Pesato da Euromedia al 27,6% al 30 giugno, il partito di Renzi si è progressivamente sfarinato: 27% a metà luglio. 25,9% a metà settembre. 24,9% il 6 novembre. Una discesa costante, e che rischia di aggravarsi per le polemiche che coinvolgono Maria Elena Boschi. In più, c'è la nascita di Liberi e Uguali di Pietro Grasso che ambisce a svuotare ancora di più i serbatoi Pd.

Tags:
centrodestra sondaggielezioni 2018 sondaggielezioni 2018 sondaggi pdelezioni 2018 sondaggi centrodestraelezioni 2018 sondaggi pd crollo





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.