A- A+
Politica
Elezioni 2018, sondaggi Pd crollo. Pd perde seggi per colpa della Bonino

Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo. Nessuno se lo aspettava, tantomeno nel Partito Democratico. +Europa di Emma Bonino ha praticamente raggiunto il 3% nei sondaggi in vista delle Politiche del 4 marzo. Una pessima notizia, l'ennesima, per Matteo Renzi. La legge elettorale prevede infatti che le liste in coalizione che restano sotto la soglia di sbarramento ma che superano l'1% non ottengano seggi nel proporzionale ma vadano ad incrementare la percentuale dei partiti con cui si presentano in coalizione.

Ed era proprio il piano del PD sia con +Europa sia con Insieme sia con Civica Popolare del ministro Lorenzin. Un modo per avere qualche seggio in più e tentare di superare i 5 Stelle che non hanno alleati. Ma se la Bonino davvero raggiungesse il 3% prenderebbe seggi anche nel proporzionale sottraendo così al Pd di Renzi 20-25 seggi tra Camera e Senato.

Ecco perché il leader dem ha cominciato a prendere le distanze dall'ex ministro degli Esteri e tra un po', dicono, comincerà ad attaccare con la litania del "voto utile" anche +Europa (seppur in alleanza) come ha già fatto con Liberi e Uguali. Storture della legge elettorale. Per il Pd l'intesa con la leader radicale rischia di essere un boomerang. Elezioni 2018 sondaggi.

Tags:
elezioni 2018sondaggipdemma bonino





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.