A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo: seggio a rischio per 76 dem. Tutti i nomi

Il cacciatore di fake news, Matteo Renzi, e' sicuro di avere nel carniere una nuova preda: "Quella secondo cui a giocarsela alle prossime elezioni sarebbe Berlusconi e i Cinque Stelle e' una bufala", sostiene il segretario dem. Una ventata di ottimismo che soffia sugli umori tutt'altro che vivaci di molti parlamentari, terrorizzati dalla prospettiva di doversi andare a conquistare il seggio nei collegi uninominali. Ma non solo. A turbare il sonno dei parlamentari dem c'e' anche l'articolo 21 dello statuto che limita a 3 il mandato dei Parlamentari. Conti e nomi alla mano, sarebbero 76 i deputati e senatori di lungo corso a rimanere a casa. Tra loro c'e' anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ci sono ministri in carica, i due capigruppo di Camera e Senato, i leader delle minoranze interne.

Tra i nomi - scrive l'agenzia Agi - piu' importanti ci sono quelli di Dario Franceschini, Andrea Orlando, Marco Minniti, Roberta Pinotti, Anna Finocchiaro, Gianni Cuperlo, Teresa Bellanova, Ettore Rosato, Luigi Zanda, Marina Sereni, Roberto Giachetti, Giuseppe Fioroni. Anche Rosy Bindi, ma la presidente della Commissione Antimafia, ha gia' fatto sapere che non intende ricandidarsi. Va detto che non tutti sono realmente sub iudice: innanzitutto alcuni, come Orlando, Rosato o Emanuele Fiano, potrebbero essere 'salvati' dalla interpretazione che fu usata in passato per cui 3 legislature si deve intendere come 15 anni, mentre la legislatura 2006-2008 duro' appunto solo due anni. In tal caso sarebbero 'solo' 32 i parlamentari con piu' di 15 anni di anzianita'.

Tutti gli altri sognano di aggrapparsi a un salvagente chiamato "deroga": la direzione del partito, infatti, puo' decidere di procedere alle deroghe a maggioranza assoluta e con votazione su una relazione motivata. Ma anche le deroghe hanno un limite: non possono superare il 10% del numero dei parlamentari uscenti, quindi ora non possono essere piu' di 38 e non e' detto che Matteo Renzi accetti di arrivare al tetto massimo di deroghe. E siccome ha gia' annunciato di voler candidare esponenti della societa' civile e millennial, lo spazio per i seniores potrebbe essere assai limitato. La competizione diretta con gli altri partiti e la vastita' dei collegi preoccupa chi dovra' correre con il sistema maggioritario dopo anni di sistema bloccato.

Tutti preferirebbero venire candidati nel sistema proporzionale che, per un meccanismo di elezione, offre maggiori garanzie di successo, almeno al primo del listino. Insomma, le prossime settimane partira' la caccia alla candidatura e il Transatlantico e' pieno di capannelli in cui gia' si discute di capilista e collegi. I tempi, del resto, non sono troppo lunghi: sempre in base allo statuto del partito entro i primi di gennaio si dovra' decidere il regolamento per le candidature, a meno che le Camere non vengano sciolte prima, e dalla riunione della direzione che decidera' il regolamento partira' lo show down che decidera' il futuro dei 381 attuali parlamentari del Pd.

Tags:
elezioni 2018 sondaggi pd





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.