A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo sotto il 20%? Renzi si dimette da segretario


Elezioni 2018. Elezioni 2018 sondaggi Pd. In vista delle elezioni politiche del 4 marzo nel Partito Democratico già si pensa al dopo. E in molti, nonostante le parole rassicuranti del segretario, prevedono un dopo-batosta. Nel caso in cui il Pd dovesse restare sotto il 20% a livello nazionale, ipotesi non impossibile stando agli ultimi sondaggi, Matteo Renzi il 5 marzo rassegnerebbe le dimissioni da leader. E questa volta, a differenza di quanto accade il 4 dicembre 2016, l'addio al Pd e alla politica sarebbe definitivo. Un tracollo sotto il 20% - spiegano fonti dem ad Affaritaliani.it - significherebbe la bocciatura totale degli ultimi cinque anni di governo più che dimezzando il valore record delle Europee del 2014. Renzi, e con lui tutto il giglio magico - dalla Boschi a Guerini, da Orfini a Lotti - lascerebbero la guida del Pd ad un reggente, come accadde con Epifani, e a un gruppo di leader che rappresenti le varie anime interne, in attesa di nuove primarie e di un nuovo congresso da tenere entro la fine di quest'anno. Renzi e i suoi sono impegnati nella campagna elettorale e sperano di ottenere un risultato quantomeno discreto, ma il piano B nel caso in cui le cose andassero particolarmente male è già pronto.

Tags:
elezioni 2018elezioni 2018 sondaggi





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.