A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo Centrodestra, ecco i collegi uninominali. La spartizione


Elezioni 4 marzo, quasi pronta la distribuzione dei collegi uninominali nel Centrodestra. Accanto al tavolo del programma, infatti, sta lavorando anche quello per scegliere i candidati comuni nel maggioritario. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, grazie all'abile Giancarlo Giorgetti, plenipotenziario di Matteo Salvini, la Lega è pronta a strappare la maggioranza delle candidature date quasi per certe, ovvero quello dove, stando ai sondaggi, il Centrodestra è nettamente favorito sui 5 Stelle e sulla coalizione bonsai guidata dal Partito Democratico.

L'obiettivo del Carroccio è quello di fare la parte del leone nell'uninominale anche e soprattutto per evitare che, dopo il voto, Forza Italia possa fare lo scherzetto di allearsi con Renzi e Gentiloni. Fatto sta che tra Camera e Senato Lega e Forza Italia avranno il 40% dei candidati nel maggioritario alle Politiche, ma il partito guidato da Salvini e Giorgetti piazzerà suoi esponenti in almeno il 50% dei collegi considerati "sicuri". In Veneto, ad esempio, alla Lega andrà il 65% delle candidature comuni, in Lombardia poco più del 50%, così come in Liguria. E in Piemonte ben il 45%. E' evidente che si tratta di zone, tranne forse qualche caso a Milano e Torino città, dove l'alleanza Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia-Noi con l'Italia è data per ampiamente favorita.

Nelle Regioni rosse, dove la partita è chiaramente più difficile, la spartizione sarà equa ma la il Carroccio pare riesca a strappare candidati nelle province dove è più facile sconfiggere Pd e alleati, come ad esempio Piacenza e Parma. Forza Italia, invece, farà la voce grossa al Sud, dove comunque il Carroccio nazionale e non più nordista avrà una rappresentanza, con la stragrande maggioranza di candidati nei collegi in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna.

Fratelli d'Italia avrà circa il 14% delle candidature nazionali concentrate soprattutto nel Lazio e a Roma città, vero bacino elettorale della destra, ma pochissime al Nord (meno del 10% in Lombardia e intorno al 5% in Veneto). Per il quarto Polo i posti saranno davvero pochi, intorno al 7% dei collegi, a meno che Berlusconi non decida di lasciare qualche spazio che sulla carta spetta a Forza Italia. Per Lupi, Cesa & C. i candidati nell'uninominale saranno quasi tutti al Centro-Sud.

Tags:
elezioni 4 marzocentrodestra elezioni 4 marzo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.