A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo, Centrodestra: ecco l'accordo dal programma alle candidature

La lunga telefonata di ieri tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi ha posto le basi per l'accordo politico-elettorale. Il vertice a tre, compresa Giorgia Meloni, si terrà la prossima settimana ma l'intesa è ormai quasi raggiunta.

Primo punto il programma comune che sarà molto sintetico e che legherà i partiti della coalizione lasciando poi spazio ad ogni forza politica di portare avanti le proprie battaglie nel proporzionale. In estrema sintesa i punti del patto che verrà firmato dai tre leader sono: abolizione della Legge Fornero, innalzamento delle pensioni minime, flat tax compresa da un minimo del 15 ad un massimo del 18%, contrasto all'immigrazione clandestina con un rigido controllo dei confini e l'espulsione di chi è in Italia senza documenti e non è un rifugiato politico, riforma della Buona Scuola, incentivi per le assunzioni dei giovani, richiesta della revisione dei trattati europei aprendo con una richiesta formale da avanzare a Bruxelles, abolizione degli studi di settore, riforma della Giustizia e sostegno alle forze dell'ordine con incremento di organici e di stipendi.

Per quanto riguarda le candidature si va verso un sistema che nel maggioritario, quindi nei collegi, tenga conto sia dei dati delle ultime Amministrative, in particolare le elezioni regionali, sia della media degli ultimi sondaggi. Sul fronte della 'quarta gamba' chi ha sostenuto i governi Pd, votando quindi la fiducia a Letta, Renzi e Gentiloni, non verrà candidato nei collegi uninominali. Spazio invece a coloro che, come Raffaele Fitto, sono sempre stati all'opposizione del Partito Democratico. Le quote per il maggioritario dovrebbero essere il 40% di candidati a Lega e Forza Italia, il 14% a Fratelli d'Italia e il restante 6% per gli alleati della 'quarta gamba'.

L'accordo scritto prevede che, in caso di vittoria, il partito che prenderà più voti nel proporzionale esprimerà il presidente del Consiglio. Quindi Salvini per la Lega e la Meloni per Fratelli d'Italia. Per quanto riguarda Forza Italia, visto che Berlusconi è ancora in attesa del pronunciamento della Corte Ue sulla sua incandidabilità, sarà l'ex Cavaliere, nel caso, a proporre un nome. Le ipotesi al momento sono quelle di Francoa Frattini, Antonio Tajani e Giovanni Toti.

Tags:
elezioni 4 marzoelezioni 4 marzo centrodestraelezioni 4 marzo centrodestra accordo





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.