A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo Centrodestra, il programma FI-Lega-Fdi-Noi con l'Italia


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL CENTRODESTRA (PDF)


Un programma comune basato su dieci punti per cambiare l'Italia. Affaritaliani.it pubblica il testo integrale e definitivo dell'agenda politica messa a punto dagli sherpa di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia-Udc e che nei prossimi giorni verrà sottoposto all'ok finale dei leader (chiamate anche a sottoscrivere le candidature comuni nei collegi uninominali). Ogni partito avrà poi il proprio programma (quello della Lega ad esempio potrebbe essere perfino di 2mila pagine), ma quanto pubblicato sarà il minimo comun denominatore del prossimo governo nel caso in cui il Centrodestra dovesse vincere il 4 marzo.

Il punto forse principale del programma, sottolineano dai partiti della coalizione, è questo passaggio: "Prevalenza della nostra Costituzione sul diritto comunitario". Se questo punto fosse stato in vigore, ad esempio, la norma europea del bail-in non si sarebbe potuta applicare in Italia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra il nostro Paese e l'Unione europea. Se davvero un eventuale maggioranza di Centrodestra applicasse questo punto inserito nero su bianco nel programma della coalizione, molti trattati (praticamente tutti), tra i quali Lisbona e il Fiscal Compact, sarebbero di fatto carta straccia.

E' evidente l'impronta leghista, e di Fratelli d'Italia, su un programma elettorale che nelle prossime settimane rischierà di creare non poche frizioni tra Roma e Bruxelles, ma anche tra Roma e Berlino-Parigi. Senza dimenticare che Forza Italia e Silvio Berlusconi sono nel Partito Popolare Europeo di Angela Merkel, prima sostenitrice di questa Unione europea.


IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL CENTRODESTRA IN DIECI PUNTI
 

Pag 1
Pag 2
 
pag 3
 
Tags:
elezioni 4 marzo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.