A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo, Centrodestra: quarta gamba ammessa con riserva

Elezioni 4 marzo 2017. La quarta gamba del Centrodestra ammessa con riserva nella coalizione, stando almeno alla richiesta congiunta della Lega e di Fratelli d'Italia. In attesa del vertice a tre tra Berlusconi, Salvini, Meloni - che, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, dovrebbe tenersi tra l'8 e il 10 gennaio - il Carroccio e Fdi fanno fronte comune per chiedere che i candidati della quarta gamba nei collegi uninominali vengano scelti soltanto tra coloro che non hanno mai votato la fiducia ai governi del Partito Democratico. Gli altri, come ad esempio Maurizio Lupi e Roberto Formigoni, se vogliono correranno con la loro lista nel proporzionale. Lega e Fratelli d'Italia non possono accettare che nel maggioritario, dove servono i voti di tutti i partiti del Centrodestra, ci siano esponenti che hanno sostenuto Letta, Renzi e Gentiloni.

Sì nei collegi, quindi, a figure come Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa (probabile candidato in Calabria) ma stop a chi proviene da Alternativa Popolare e a Flavio Tosi che, ricordano da Via Bellerio, aveva fatto addirittura campagna elettorale a favore del sì al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. "E' il minimo che possiamo chiedere, visto che ci ritroviamo alleati con chi fino a ieri era amico di Renzi e Gentiloni", afferma un dirigente di Fratelli d'Italia. "Berlusconi non può che accettare la nostra richiesta", gli fa eco un leghista di lungo corso. E comunque, stando ai ragionamenti che fanno Salvini e la Meloni, i collegi uninominali per la quarta gamba non potranno essere più di una trentina (20 alla Camera e 10 al Senato) e dovranno sottrarre posti a Forza Italia visto che a spingere per l'allargamento del Centrodestra è stato proprio Silvio Berlusconi.

Tags:
elezioni 4 marzoelezioni 4 marzo centrodestra





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.