Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni 4 marzo, grande coalizione come in Germania. Ecco il piano

Elezioni 4 marzo, Berlino anticipa l'Italia. Ecco come arrivare all'ennesimo governo di larghe intese

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


La Germania chiama e l'Italia risponde? L'accordo tra Angela Merkel e Martin Schulz che quasi certamente darà vita all'ennesima grande coalizione tedesca scongiurando il ritorno alle urne è un chiaro segnale anche per il dopo 4 marzo. La Cdu-Csu e la Spd in campagna elettorale se ne sono dette di ogni colore assicurando che mai e poi mai avrebbero governato di nuovo insieme, esattamente come accade ora tra Partito Democratico e Forza Italia, ma pur di evitare nuove elezioni ora la Merkel e Schulz mettono da parte tutte le promesse elettorali e trovare l'intesa "per il bene del Paese". Esattamente quello che a Bruxelles e a Francoforte (Bce) si augurano che accada anche in Italia dopo le Politiche. Ma come arrivare a questo scenario considerando che nei sondaggi Renzi e Berlusconi arrivano intorno al 40%? Semplice.

Guarda caso l'ex Cavaliere ha fatto di tutto per arrivare alla nascita e alla proliferazione della quarta gamba, Noi con l'Italia-Udc, che punta a superare il 3% portando a casa una pattuglia di 40 parlamentari tra Camera e Senato. Specularmente il segretario dem si è inventato la coalizione bonsai, con +Europa della Bonino e di Tabacci, la lista della Lorenzin Civica Popolare e Insieme, per tentare disperatamente di ottenere il maggior numero di seggi tra proporzionale e uninominale per poi poterli utilizzare dopo la chiusura delle urne. Nel Pd sanno perfettamente che vincere le elezioni è impossibile e in Forza Italia hanno già pronto il piano B nel caso in cui il Centrodestra non ottenga la maggioranza assoluta in Parlamento. Con i vari cespugli centristi, di qua e di là, quasi sicuramente Democratici e azzurri avrebbero i numeri per copiare quanto sta accadendo in Germania e dar vita così all'ennesimo governo di larghe intese. Per la gioia dei mercati finanziari e delle istituzioni europee. Oltre che di Macron e della Cancelleria tedesca.

In Vetrina

Isola dei famosi 2018, Marcuzzi: "De Martino sull'ISOLA DEI FAMOSI perché..."

In evidenza

Ilenia musa di Verdone Dal Gf al grande cinema
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuova Jeep Cherokee debutto americano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.