A- A+
Politica


La Germania chiama e l'Italia risponde? L'accordo tra Angela Merkel e Martin Schulz che quasi certamente darà vita all'ennesima grande coalizione tedesca scongiurando il ritorno alle urne è un chiaro segnale anche per il dopo 4 marzo. La Cdu-Csu e la Spd in campagna elettorale se ne sono dette di ogni colore assicurando che mai e poi mai avrebbero governato di nuovo insieme, esattamente come accade ora tra Partito Democratico e Forza Italia, ma pur di evitare nuove elezioni ora la Merkel e Schulz mettono da parte tutte le promesse elettorali e trovare l'intesa "per il bene del Paese". Esattamente quello che a Bruxelles e a Francoforte (Bce) si augurano che accada anche in Italia dopo le Politiche. Ma come arrivare a questo scenario considerando che nei sondaggi Renzi e Berlusconi arrivano intorno al 40%? Semplice.

Guarda caso l'ex Cavaliere ha fatto di tutto per arrivare alla nascita e alla proliferazione della quarta gamba, Noi con l'Italia-Udc, che punta a superare il 3% portando a casa una pattuglia di 40 parlamentari tra Camera e Senato. Specularmente il segretario dem si è inventato la coalizione bonsai, con +Europa della Bonino e di Tabacci, la lista della Lorenzin Civica Popolare e Insieme, per tentare disperatamente di ottenere il maggior numero di seggi tra proporzionale e uninominale per poi poterli utilizzare dopo la chiusura delle urne. Nel Pd sanno perfettamente che vincere le elezioni è impossibile e in Forza Italia hanno già pronto il piano B nel caso in cui il Centrodestra non ottenga la maggioranza assoluta in Parlamento. Con i vari cespugli centristi, di qua e di là, quasi sicuramente Democratici e azzurri avrebbero i numeri per copiare quanto sta accadendo in Germania e dar vita così all'ennesimo governo di larghe intese. Per la gioia dei mercati finanziari e delle istituzioni europee. Oltre che di Macron e della Cancelleria tedesca.

Tags:
elezioni 4 marzo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.