A- A+
Politica


La Germania chiama e l'Italia risponde? L'accordo tra Angela Merkel e Martin Schulz che quasi certamente darà vita all'ennesima grande coalizione tedesca scongiurando il ritorno alle urne è un chiaro segnale anche per il dopo 4 marzo. La Cdu-Csu e la Spd in campagna elettorale se ne sono dette di ogni colore assicurando che mai e poi mai avrebbero governato di nuovo insieme, esattamente come accade ora tra Partito Democratico e Forza Italia, ma pur di evitare nuove elezioni ora la Merkel e Schulz mettono da parte tutte le promesse elettorali e trovare l'intesa "per il bene del Paese". Esattamente quello che a Bruxelles e a Francoforte (Bce) si augurano che accada anche in Italia dopo le Politiche. Ma come arrivare a questo scenario considerando che nei sondaggi Renzi e Berlusconi arrivano intorno al 40%? Semplice.

Guarda caso l'ex Cavaliere ha fatto di tutto per arrivare alla nascita e alla proliferazione della quarta gamba, Noi con l'Italia-Udc, che punta a superare il 3% portando a casa una pattuglia di 40 parlamentari tra Camera e Senato. Specularmente il segretario dem si è inventato la coalizione bonsai, con +Europa della Bonino e di Tabacci, la lista della Lorenzin Civica Popolare e Insieme, per tentare disperatamente di ottenere il maggior numero di seggi tra proporzionale e uninominale per poi poterli utilizzare dopo la chiusura delle urne. Nel Pd sanno perfettamente che vincere le elezioni è impossibile e in Forza Italia hanno già pronto il piano B nel caso in cui il Centrodestra non ottenga la maggioranza assoluta in Parlamento. Con i vari cespugli centristi, di qua e di là, quasi sicuramente Democratici e azzurri avrebbero i numeri per copiare quanto sta accadendo in Germania e dar vita così all'ennesimo governo di larghe intese. Per la gioia dei mercati finanziari e delle istituzioni europee. Oltre che di Macron e della Cancelleria tedesca.

Tags:
elezioni 4 marzo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.