A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo Lega, Salvini premier o al Viminale. Lega, squadra di governo

Elezioni 4 marzo. La squadra di governo della Lega è praticamente pronta. Mentre i sondaggi danno il Centrodestra sempre più favorito, in Via Bellerio si lavora alla definizione del dopo voto. In primo piano, ovviamente, il segretario Matteo Salvini. Se la Lega risultasse il primo partito della coalizione, in caso di maggioranza in Parlamento per il Centrodestra, il segretario sarebbe il prossimo presidente del Consiglio. Su questo c'è accordo sia con Forza Italia sia con Noi con l'Italia. Ma se a prevalere fosse Forza Italia, con premier Frattini o Tajani (questi sono i nomi che circolano tra gli azzurri per Palazzo Chigi) Salvini diventerebbe ministro dell'Interno.

Non solo. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, al ministero dell'Economia, chiunque sia il presidente del Consiglio, andrà Giancarlo Giorgetti, bocconiano e vera mente del Carroccio, stimatissimo anche dall'ex Cavaliere. Un ruolo importante, in campo economico, lo avranno sia Armando Siri sia Claudio Borghi, che non a caso hanno partecipato al tavolo del programma di Centrodestra. In pole position per un ministero (Beni Culturali o Istruzione) il capogruppo uscente della Lega al Senato, Gian Marco Centinaio.

L'avvocato Nicola Molteni, vicinissimo al segretario, avrà un ruolo importante nel settore Giustizia. Altro nome nuovo è quello di Tony Iwobi, italo-nigeriano responsabile Immigrazione della Lega (fedelissimo di Salvini). Per lui è probabile un posto di sottosegretario con delega ai flussi migratori, al controllo dei confini e alle politiche di integrazione. E per finire una donna. Un posto importante nell'esecutivo per l'ex candidata sindaco di Bologna Lucia Borgonzoni, volto televisivo della Lega sempre in prima linea nel contestare il Pd e il governo uscente. Una squadra profondamente rinnovata rispetto ai passati governi di Centrodestra e formata da salviniani doc.

Tags:
elezioni 4 marzoelezioni 4 marzo legaelezioni 4 marzo salvinilega squadra governolega salvinisalvini squadra governo





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.