A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo M5S, arriva Rocco Monaco, il 'Funari pugliese'

Terremoto nella politica pugliese e in particolare nella provincia di Brindisi. Si è iscritto alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, con buona probabilità di farcela, un uomo di grande popolarità: Rocco Monaco, editore e direttore di VideoM, una tv locale privata molto seguita in provincia e in tutta la Valle d'Itria, partner di Affaritaliani.it. Una specie di 'Funari pugliese' che con tutto il palinsesto iperlocale ma soprattutto col suo quotidiano serale 'Parliamone', seguito anche dall'estero, riesce a incollare davanti ai teleschermi o ai computer via Facebook 7-8mila persone al giorno.

Famoso per le sue campagne con UTELIT CONSUM (rappresenta oltre trentamila cittadini nelle battaglie contro Telecom ed Equitalia) contro gli sprechi della politica e le truffe delle banche, nel 1999 Monaco promosse con il CNT ed altre associazioni un ricorso contro Rete4 per farne spostare le trasmissioni sul satellite (ricorso ritenuto fondato dalla Corte Costituzionale nel 2012 – Sent. 422/2012). Non solo, ha redatto il 'Libro bianco sulla RAI' con alcune istanze come quella sull’abolizione del canone (20.000 firme raccolte e presentate all’allora Presidente della Camera Fini) o sulla qualità dei programmi, sull’adeguatezza delle trasmissioni per i minori diventate temi di confronto pubblico.

E' amministratore del 'Meetup Beppe Grillo Ceglie Messapica' dentro il quale sono famose le sue battaglie contro il Governatore Emiliano e i suoi tagli alla sanità pugliese. Ora il tornado Monaco crea molta apprensione tra i parlamentari locali, in particolare nel suo paese, Ceglie Messapica, che nelle precedenti votazioni aveva già un onorevole, eletto nelle file del Pdl-Forza Italia, il fittiano Nicola Ciracì (in realtà entrò alla Camera dopo la rinuncia di Fitto che preferì il Parlamento europeo) che, infatti, ha cominciato a bombardare la candidatura Monaco anche attraverso il suo blog di riferimento Il Diavoletto. Ma Monaco non ci sta e tuona: "Basta con la vecchia politica, la città ha dato. Ora si volta pagina". E c'è chi dice che ne vedremo delle belle...
 


ECCO CHI E' ROCCO MONACO

Fino ad ora, il mio impegno politico s’è sempre sviluppato al di fuori dell’organizzazione partitica: la politica più efficace è quella che ho messo in campo in difesa dei diritti di cittadini e consumatori.

Al loro fianco ho dato vita ad iniziative divenute realtà negli anni. Nel 1994 mi sono opposto fermamente alla famigerata Legge Mammì, norma che l’allora ministro Pagani voleva imporre a favore di Mediaset. Dalla mia città, Ceglie Messapica, feci partire la rivolta nazionale contro quel sistema, costringendo il Ministro a dimettersi e salvando l’informazione TV vicina ai cittadini, garantita da più di 400 emittenti locali in tutta Italia. Questa battaglia mi ha portato a conoscere realtà di valore in tutto il Paese, ed è per quell’impegno che mi è stata riconosciuta la guida del nascente Coordinamento Nazionale Televisioni (CNT) – Terzo Polo Digitale, un’associazione di categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel 1999 promossi con il CNT ed altre associazioni un ricorso contro Rete4 per farne spostare le trasmissioni sul satellite (ricorso ritenuto fondato dalla Corte Costituzionale nel 2012 – Sent. 422/2012). Da quell’esperienza, nello stesso anno, feci nascere l’Associazione Nazionale dei Consumatori UTELIT CONSUM, che rappresenta oltre trentamila cittadini nelle loro battaglie contro Telecom ed Equitalia, contro gli sprechi della politica e le truffe delle banche (vd. Banca Valle d’Itria di Martina Franca con oltre 5000 risparmiatori truffati). Anche grazie all’impegno di UTELIT CONSUM, che ha redatto il “Libro bianco sulla RAI”, alcune istanze come quella sull’abolizione del canone (20.000 firme raccolte e presentate all’allora Presidente della Camera Fini) o sulla qualità dei programmi, sull’adeguatezza delle trasmissioni per i minori e molto altro sono diventate tema di confronto pubblico cui una politica giusta ora deve dare risposte adeguate.

ATTIVISTA M5S

Anche prima del suo avvio formale, mi sono sempre sentito vicino alle battaglie di Beppe Grillo. La sua politica è stata per anni anche la mia. Il Movimento Cinque Stelle, dunque, l’unica casa possibile, che abito da anni.

Ho messo a disposizione del M5S nazionale, regionale e locale il mio tempo, la mia professionalità e le mie risorse lavorative, perché le giuste battaglie hanno bisogno di essere combattute fino in fondo. Con la mia rete televisiva VideoM Italia ho dato spazio ad inchieste e opinioni in diretta dalle periferie, con forti denunce sociali.

Da VideoM Italia sono passati i volti di militanti e cittadini attivi divenuti poi consiglieri comunali, regionali, portavoce del nostro Movimento. Ho dato spazio alle campagne elettorali dei nostri candidati in ogni occasione, stando accanto così ai territori delle province di Brindisi, Taranto e Bari chiamate al voto. Nelle mie trasmissioni ho ospitato anche i maggiori esponenti nazionali del Movimento, con interviste e speciali sui portavoce impegnati in eventi in Puglia e non (da Alessandro Di Battista a Rosa D’Amato, da Gianluca Bozzetti ad Antonella Laricchia, da Mario Conca a Barbara Lezzi): l’intervista a Luigi Di Maio ha ottenuto 280.000 visualizzazioni tra streaming e TV. Ho trasmesso integralmente e in diretta TV e streaming gli eventi nazionali del M5S attraverso la mia emittente. Settimanalmente trasmetto su VideoM Italia la trasmissione “5 giorni a 5 stelle” e nella mia trasmissione giornaliera “Parliamone” invito spesso attivisti locali, regionali e nazionali ad intervenire su temi di interesse collettivo.

Sono Amministratore del “Meetup Beppe Grillo Ceglie Messapica”, e mi sono battuto in difesa del istema sanitario regionale contro il piano di riordino ospedaliero voluto da Michele Emiliano: ho chiamato il Governatore a rispondere in prima persona dei disastri provocati nella Provincia di Brindisi, ad esempio con la chiusura del reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Francavilla Fontana.

CURRICULUM

Nato a Ceglie Messapica nel 1955, sono oggi sposato con Teresa ed ho due figli, Armando (avvocato costituzionalista) e Angelo (professore di accademia di Beni Culturali). Sono quello che si dice un uomo costruito da sé. Da studente lavoratore ho iniziato il mio percorso lavorativo come produttore assicurativo fino a diventare, a 20 anni, ispettore di Cat.A delle Assicurazioni Generali. Ho speso gran parte della mia vita lavorativa a servizio della crescita del mio territorio, occupandomi per oltre trentacinque anni di turismo: ho portato le province di Brindisi, Taranto e Bari alla prima BIT (Borsa Internazionale del Turismo) del 1980 ed in tutta Europa, favorendo la crescita e lo sviluppo turistico del comprensorio dei Trulli e delle Grotte. Ho lavorato come dipendente dell’ufficio segreteria generale del Comune di Ceglie Messapica dal 1990 fino al mio pensionamento del 2016.

Mi sono occupato dell’infrastrutturazione televisiva su tutto il territorio nazionale, rinunciando anche a favolosi stipendi in Mediaset dopo soli due anni di attività e dedicandomi alla crescita dell’allora piccola Rete Capri. Dal 2014 sono editore del gruppo televisivo VideoM Italia.

Grazie ai ruoli istituzionali ricoperti nelle associazioni di categoria delle emittenti televisive, sono stato negli anni componente (a titolo gratuito) di commissioni ministeriali e tavoli tecnici:

- 1995/2011: Componente della Commissione Assetto Radiotelevisivo Min. Svil. Economico;

- 1996/ 2012: Componente del Comitato TV e Minori Min. Sviluppo Economico;

- 2009/2012: Componente Task Force Italia Digitale Minist. Sviluppo Economico;

- Componente dei tavoli tecnici istituiti dal Min. Svil. Economico per il passaggio alla TV Digitale ;

- Ideatore della Campagna Puglia Decoder Digitale;

- Ideatore del Marchio e della campagna “Gusto puglia a km zero”

Tutte le mie attività istituzionali sono tracciate e documentate sui portali delle istituzioni coinvolte.

DICHIARAZIONE D’INTENTI

La mia vita e il mio background professionale mi hanno portato a conoscere gente, situazioni ed ambiti del nostro territorio che hanno ancora molto da dare allo sviluppo dell’Italia. Tante sono le energie nascoste che meritano di essere rappresentate e valorizzate al meglio. Solo attraverso uno stretto legame tra portavoce e base territoriale si può tornare a dar voce ai territori, finora colpiti da crisi economica e politica. Una classe politica partitica incapace di affrontare la drammatica crisi dell’occupazione dei nostri giovani, di dare risposte concrete ai bisogni sociali della cittadinanza.

Particolare attenzione merita il mondo delle emittenti televisive, specie quelle locali più piccole. Sono loro la vera fonte di pluralismo televisivo ed è anche a loro che guarda il mio impegno, così come avviene da oltre trent’anni.

Le ricette del Movimento Cinque Stelle sono le uniche a poter affrontare queste crisi, e grazie a queste potremo evitare di assistere a situazioni di difficoltà sociale della vita quotidiana, dall’impossibilità di pagare le bollette o la mensa dei nostri figli all’accesso ad alla casa. Progetti come il reddito di cittadinanza, la lotta a malaffare e corruzione, la tutela dei diritti dei consumatori, la valorizzazione e la difesa di prodotti di qualità italiani a km zero continueranno ad essere le direttrici del mio impegno politico a servizio dei cittadini delle nostre comunità.

La mia storia personale e professionale è sempre stata retta e integra. Difendere i più deboli da caste e corruttori è e sarà il mio obiettivo principale, anche e soprattutto battendomi per la cacciata della vecchia politica che tanti disastri ed illusioni ha prodotto in questi decenni, e che ancora prova a riproporre sé stessa.

Tags:
m5s puglia rocco monaco





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.