A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo, Salvini: io premier? Ecco i miei primi 5 provvedimenti

Quando ci sarà l'incontro con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni?
"Settimana prossima, non so quando. Adesso son tutti in vacanza. Quindi dopo l'Epifania".

Quale sarà la prima cosa che dirà a Berlusconi?
"Che ci sono tutti i presupposti per vincere e poi bisogna anche impegnarsi per dar vita ad un governo stabile che duri dieci anni. Per cui bisogna vincere ma anche ragionare in termini di tranquillità e di stabilità".

Si è fatto molto parlare della 'quarta gamba' del Centrodestra...
"I miei interlocutori sono Berlusconi e la Meloni. Non ne ho altri, anche perché lì cambiano le cose ogni mezz'ora. Il Centrodestra che vince è Salvini, Berlusconi, Meloni. Poi gli altri vedremo".

Per quanto riguarda le candidatura della Lega a che punto siete?
"Oggi abbiamo fatto il consiglio federale, stiamo già raccogliendo dai territori nomi, curriculum, sindaci, amministratori locali, professionisti, volontari. Il lavoro per noi è già a buon punto".

Umberto Bossi sarà in lista?
"Chi condivide il progetto della Lega che riguarda tutta l'Italia ed è basato sull'autonomia e il federalismo ovviamente è il benvenuto, a prescindere dai nomi e dai cognomi. Oggi Maroni e Zaia ci hanno aggiornato sugli avanzamenti delle trattative sull'autonomia. E' un percorso virtuoso e per chi è convinto di questo percorso parte la strada. Però non ho ancora parlato con i singoli".

Matteo Salvini presidente del Consiglio. Ci sveli i suoi primi cinque provvedimenti da premier.
"Via la Legge Fornero e si può fare. Noi abbiamo calcolato nel dettaglio a quanti anni si va in pensione, a quanti anni si può uscire, a quanti anni si può entrare. E come il sistema sta in piedi, scientificamente ed economicamente provato. E questo vale anche per la rivoluzione fiscale della tassa unica al 15%, che è il secondo punto. Quindi lavoro-pensioni e tasse. Terzo punto immigrazione, controllo delle frontiere ed espulsione dei clandestini. Quarto punto la legittima difesa che è pronta per essere approvata. E poi il quinto punto che riguarda il mondo giovani e scuola. Riforma della Buona Scuola, ad esempio recuperando le 60mila maestre che con una sentenza vengono messe in mezzo ad una strada. Rivedere poi tutto il diritto di famiglia, quindi il versamento dell'assegno dell'ex coniuge, affido condiviso, adozioni. Insomma, tutto quello che riguarda le politiche familiari è da rivedere. Vogliamo ricostruire completamente dalle fondamenta ciò che riguarda i bambini, le separazioni, i divorzi e tutto".

Tags:
elezioni 4 marzo salvinilega salvini





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.