A- A+
Politica
Elezioni 4 marzo sondaggi Pd disastro sotto il 21%. Centrodestra è maggioranza

Elezioni 4 marzo 2018. Su Affaritaliani.it il borsino del voto. Aggiornamento continuo fino all'apertura delle urne sullo stato di salute delle forze politiche in campo. Si tratta di un'analisi esclusiva basata su sondaggi, sentiment e indicazioni che arrivano dai partiti che partecipano alle elezioni politiche del 4 marzo.

Balzo del Centrodestra. Secondo l'ultimo sondaggio Tecnè è stata superata quota 39% (39,2) rispetto al 38% di un mese fa. Stando alle simulazioni basterebbe il 38-39% per avere la maggioranza di seggi in Parlamento e quindi il Centrodestra sarebbe, condizionale d'obbligo, in grado di governare. Forza Italia avanza fortemente (18%) e stacca la Lega ferma al 12,6%. Fratelli d'Italia al 5,3% e Noi con l'Italia al 2,6%, vicina quindi alla soglia per entrare in Parlamento.

Il M5S si conferma nettamente la prima forza politica del Paese ma manca il balzo che servirebbe per ottenere la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento. Grillini molto deboli soprattutto al Nord, in particolare nel Triveneto. I 5 Stelle, che avevano toccato il 30%, ora sono scesi al 28% circa e quindi lontanissimi dal quorum per governare da soli.

Disastro Partito Democratico, sceso (secondo Tecnè) al 20,7% con la coalizione di Matteo Renzi ferma a quota 25. Per il Pd, salvo colpi di scena, potrebbe essere il risultato peggiore della sua storia. Grande preoccupazione al Nazareno, dove temono ormai che molti collegi perfino delle Regioni rosse (ex) possano essere persi.

Liberi e Uguali arretra sotto il 7% e perde qualcosa rispetto alle precedenti rilevazioni. La sinistra subisce la concorrenza della lista di estrema sinistra Potere al Popolo (sostenuta da Rifondazione Comunista, Pci, sinistra anticapitalista, piattaforma Eurostop) che viene data sull'1,5%. Intorno all'1% i Comunisti di Marco Rizzo.

A destra CasaPound veleggia sul 2% e spera nel superamente della soglia (ipotesi non impossibile).
 

 

Tags:
elezioni 2018elezioni 4 marzoelezioni 4 marzo 2018elezioni politiche 4 marzo 2018il borsino del votoborsino del votoelezioni politiche 4 marzo borsino del votoelezioni 4 marzo borsino del votoelezioni 4 marzo 2018 borsino del votoelezioni 4 marzo 2018 il borsino del voto
in vetrina
Barbara D'Urso regina della tv. Chi è la donna che ha stregato gli italiani

Barbara D'Urso regina della tv. Chi è la donna che ha stregato gli italiani

i più visti
in evidenza
Alla lavagna con Luxuria rinviata Arcigay: "Rai 3 dia spiegazioni"

Spettacoli

Alla lavagna con Luxuria rinviata
Arcigay: "Rai 3 dia spiegazioni"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi e-tron: debutta il primo SUV 100% elettrico

Audi e-tron: debutta il primo SUV 100% elettrico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.