A- A+
Politica
Elezioni Abruzzo sondaggi: Lega boom, tracollo del Pd. Ecco chi vince. I dati

Gli occhi della politica e del Palazzo sono puntati sulle elezioni regionali in Abruzzo in programma domenica 10 febbraio, primo appuntamento di una lunga serie di votazioni che culmineranno con le Europee del 26 maggio.

Sono cinque i candidati in corsa alle Regionali:

    Fabrizio Di Stefano - Civiche per l’Abruzzo, Azione Politica e Avanti Abruzzo   
    Stefano Faljani - CasaPound   
   Giovanni Legnini - Partito Democratico, Articolo 1-MDP, Legnini Presidente, +Abruzzo, Abruzzo in Comune, Democratici e Popolari per l’Abruzzo e Avanti Abruzzo   
   Sara Marcozzi - Movimento 5 Stelle   
   Marco Marsilio - Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega

Alle ultime elezioni regionali Luciano D’Alfonso era riuscito a riportare il Centrosinistra alla guida della Regione, stracciando con il 46,26% dei voti il Covernatore uscente di centrodestra Giovanni Chiodi che si è fermato al 29,26%, mentre il Movimento 5 Stelle ottenne il 21,41% con Sara Marcozzi come candidata.

Alle Politiche dello scorso 4 marzo invece la situazione si è completamente rovesciata, con il Movimento 5 Stelle che in Abruzzo ha preso il 39,85%. A seguire poi il Centrodestra con il 35,53% e poi molto più staccato il Centrosinistra con il 17,6%.

Sondaggi recentissimi non sono al momento disponibili, ma estrapolando il dato dell'Abruzzo dalla media degli ultimi sondaggi nazionali emerge un quadro abbastanza chiaro. La sfida appare tra il Centrodestra (favorito) e il Movimento 5 Stelle che insegue non lontanissimo. Tagliato fuori dai giochi il Partito Democratico, che così perderà quasi sicuramente un'altra Regione.

Il Centrodestra sarebbe al momento davanti con il 41-42% dei consensi mentre il Movimento 5 Stelle si attesterebbe tra il 34 e il 36% dei voti. In particolare, nel Centrodestra la Lega risulta nettamente la prima forza con il 25-26% (un vero expolit lontano dalla Padania), dietro Forza Italia intorno al 12,5% e poi Fratelli d'Italia al 3,5. Il Centrosinistra nel suo complesso non andrebbe oltre il 20-21% con il solo Pd in caduta libera all'11-12% (meno della metà del Carroccio). Altri partiti e candidati al 3%.

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali abruzzo sondaggi
    in evidenza
    Georgina: "Io e Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    La top testimonial per Yamamay

    Georgina: "Io e Ronaldo?
    Basta uno sguardo e ci capiamo"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ ESCE DI SENO IN PISCINA. Gf 2019 news

    Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ ESCE DI SENO IN PISCINA. Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.