A- A+
Politica

Gli occhi della politica e del Palazzo sono puntati sulle elezioni regionali in Abruzzo in programma domenica 10 febbraio, primo appuntamento di una lunga serie di votazioni che culmineranno con le Europee del 26 maggio.

Sono cinque i candidati in corsa alle Regionali:

    Fabrizio Di Stefano - Civiche per l’Abruzzo, Azione Politica e Avanti Abruzzo   
    Stefano Faljani - CasaPound   
   Giovanni Legnini - Partito Democratico, Articolo 1-MDP, Legnini Presidente, +Abruzzo, Abruzzo in Comune, Democratici e Popolari per l’Abruzzo e Avanti Abruzzo   
   Sara Marcozzi - Movimento 5 Stelle   
   Marco Marsilio - Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega

Alle ultime elezioni regionali Luciano D’Alfonso era riuscito a riportare il Centrosinistra alla guida della Regione, stracciando con il 46,26% dei voti il Covernatore uscente di centrodestra Giovanni Chiodi che si è fermato al 29,26%, mentre il Movimento 5 Stelle ottenne il 21,41% con Sara Marcozzi come candidata.

Alle Politiche dello scorso 4 marzo invece la situazione si è completamente rovesciata, con il Movimento 5 Stelle che in Abruzzo ha preso il 39,85%. A seguire poi il Centrodestra con il 35,53% e poi molto più staccato il Centrosinistra con il 17,6%.

Sondaggi recentissimi non sono al momento disponibili, ma estrapolando il dato dell'Abruzzo dalla media degli ultimi sondaggi nazionali emerge un quadro abbastanza chiaro. La sfida appare tra il Centrodestra (favorito) e il Movimento 5 Stelle che insegue non lontanissimo. Tagliato fuori dai giochi il Partito Democratico, che così perderà quasi sicuramente un'altra Regione.

Il Centrodestra sarebbe al momento davanti con il 41-42% dei consensi mentre il Movimento 5 Stelle si attesterebbe tra il 34 e il 36% dei voti. In particolare, nel Centrodestra la Lega risulta nettamente la prima forza con il 25-26% (un vero expolit lontano dalla Padania), dietro Forza Italia intorno al 12,5% e poi Fratelli d'Italia al 3,5. Il Centrosinistra nel suo complesso non andrebbe oltre il 20-21% con il solo Pd in caduta libera all'11-12% (meno della metà del Carroccio). Altri partiti e candidati al 3%.

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali abruzzo sondaggi





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.