A- A+
Politica
Elezioni Abruzzo sondaggi (vietati): Cdx favorito. I numeri dicono...

Elezioni Abruzzo sondaggi (vietati): alle Politiche del 2022 Centrodestra +2,1% sulla somma del campo larghissimo

 

Abruzzo: urne aperte dalle 7 fino alle 23. Gli elettori sono chiamati al voto per l’elezione del presidente della Regione e il rinnovo del consiglio regionale. Sono 305 i comuni al voto, per un totale di aventi diritto pari a 1.208.276, di cui 592.041 uomini e 616.235 donne su una popolazione censita di 1.275.950. Le sedi dei seggi elettorali sono 1.634 di cui 13 ospedaliere.

In corsa due candidati: Marco Marsilio per il Centrodestra e governatore uscente della Regione, e Luciano D’Amico appoggiato dal Centrosinistra, Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva. La sfida abruzzese rappresenta un test fondamentale per il governo che non a caso, negli ultimi giorni di campagna elettorale, ha schierato tutti i suoi colonnelli a sostegno di Marsilio con l'obiettivo di allontanare i timori di una seconda sconfitta dopo quella rimediata in Sardegna (al netto del controllo dei verbali che potrebbe ribaltare il risultato e portare alla vittoria di Paolo Truzzu su Alessandra Todde). Il Centrosinistra si presenta con la riproposizione del campo largo, la grande coalizione costruita sull'asse PD-M5S che in Abruzzo, a differenza di quanto accaduto alle regionali sarde, può contare anche su Calenda e il suo partito.

Affaritaliani.it ha cercato di capire quali sentiment si respirano nei partiti nel giorno del voto, considerando che ovviamente la pubblicazione dei sondaggi è assolutamente vietata. C'è una considerazione che in pochi hanno fatto e che invece sottolineano tutti i partiti del Centrodestra, non solo Fratelli d'Italia che esprime il candidato Governatore con l'uscente Marco Marsilio. In Abruzzo, a differenze di quanto accaduto alle elezioni regionali in Sardegna, è vietato il voto disgiunto, ovvero non si può votare per la lista di un candidato e per l'altro candidato alla presidenza della regione.

E questo elemento potrebbe essere determinante considerando anche che in Sardegna, a livello di liste, il Centrodestra ha stravinto di circa 4 punti percentuali. Di fatto, non sarà possibile - ad esempio - per la Lega fare lo sgambetto a Giorgia Meloni. Chi vota il Carroccio vota automaticamente Marsilio. Ma vediamo che cosa è accaduto nel 2022, alle elezioni politiche. Il Centrodestra è arrivato insieme, con 4 liste, al 48,3% mentre la somma del Centrosinistra, del Movimento 5 Stelle e della lista centrista Azione-Italia Viva (divisi alle Politiche ma uniti in queste Regionali nel cosiddetto campo larghissimo) si ferma al 46,2%. Un divario del 2,1% a favore del Centrodestra, che certo lascia la partita aperta ma che fa ben sperare Fratelli d'Italia e Marsilio.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.