A- A+
Politica
Elezioni, Centrodestra diviso: aut aut di Salvini-Meloni a Berlusconi
Centrodestra diviso alle Amministrative, aut aut di Salvini e Meloni a Berlusconi. Ecco cosa sta accadendo

Silvio Berlusconi nell'angolo con la sua Forza Italia spaccata almeno in tre tronconi. Fratelli d'Italia e la Lega Nord, anche nel corso di questo weekend, hanno recapitato ad Arcore un messaggio molto chiaro e preciso: se non c'è l'accordo a Roma, ovvero se l'ex Cav non converge sulla Meloni, non ci sarà nessuna intesa nemmeno nelle altre città chiamate al voto il prossimo 5 giugno.

Forza Italia, come detto, è lacerata tra chi insiste sulla linea della rottura con Carroccio e Fdi (il 'cerchio magico' Rossi-Bergamini-Pascale e ed esponenti lazioni come Tajani), chi vorrebbe ricucire (da Toti a Brunetta) e chi ha una posizione intermedia come Romani, Gelmini e Matteoli. Il fronte di destra degli azzurri si augura che Bertolaso lascia e così, ritirando spontaneamente la sua candidatura, possa favorire il sostegno della Meloni.

Ma chi ha parlato con l'ex numero uno della Protezione Civile assicura che questa ipotesi "non viene nemmeno presa in considerazione". Anzi, Bertolaso avrebbe anche in mente di annunciare due importanti eventi di campagna elettorale nei prossimi giorni. Il punto politico, però, è che così, Milano a parte (con Stefano Parisi blindato), il Centrodestra andrà diviso quasi ovunque. A Torino ufficialmente Forza Italia insiste su Osvaldo Napoli, ma Lega e Fratelli d'Italia ormai puntano sul notaio Alberto Morano. Luca Olivetti, che non dispiace all'ex Cav, sarebbe l'ipotesi intermedia in caso di accordo nella Capitale.

A Napoli Berlusconi blinda Gianni Lettieri ma la Meloni, in caso di mancato accordo a Roma, insieme a NoiConSalvini, sosterrà la candidatura dell'esponente di Fratelli d'Italia Marcello Taglialate. Solo a Bologna, vista anche la quasi totale assenza di esponenti azzurri spendibili, Forza Italia potrebbe comunque convergere sulla leghista Lucia Borgonzoni. Ma questo, senza un ritiro di Bertolaso, non basta a Salvini e Meloni per sbloccare l'intesa a Torino e Napoli.

Berlusconi resta rinchiuso nel bunker di Arcore con i suoi sondaggi che continuano a dare segnali negativi. Parisi indietro su Sala a Milano (pare addirittura di dieci punti), Bertolaso all'8 e Meloni al 20% a Roma, e liste azzurri intorno al 4-5 a Torino e Bologna. Solo a Napoli Forza Italia potrebbe avere qualche chance. Insomma, questa volta per l'ex Cav rischia davveo di essere la partita finale e, senza un'intesa ormai difficile, le premesse non sono affatto positive.

Tags:
centrodestra amministrative accordobertolaso meloni romaberlusconi meloni salvini





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.