A- A+
Politica
Elezioni collegi uninominali, il ''taglia e cuci' favorirà il Pd?

Entro il 30 novembre il ministero dell'Interno deve completare la definizione dei collegi uninominali previsti dalla nuova legge elettorale. Dietro le quinte infuriano le polemiche e i sospetti, soprattutto da parte dei 5 Stelle che temono da parte del Pd un "aggiustamento" che tenda a favorire Matteo Renzi. Stando alle modifiche della popolazione in questi anni, rilevate dall'Istat, sicuramente cresceranno di un collegio le circoscrizioni Lombardia 1 e 2, Veneto 1 e 2; guadagnerà 2 collegi l’Emilia Romagna; ne perderà altrettanti l’Umbria; ben 3 verranno tolti alla Basilicata e 1 alla Sicilia. Questo 'taglia e cuci' è destinato a coinvolgere quasi metà dell’intero corpo elettorale. A insospettire i grillini è la stessa legge che conceda larghi margini di manovra all'esecutivo: il 20% in più o in meno rispetto alla media nazionale che dovrebbe essere di 260mila elettori per ciascun collegio. Il governo quindi potrà disegnare alcuni collegi da 210mila aventi diritto e altri da 310mila, ricollocando intere città a suo insindacabile giudizio. Il timore, presente anche nella Lega e in generale nel Centrodestra, è che il Pd 'sistemi' i nuovi collegi per uscire favorito dalle urne. Se ad esempio a Milano un collegio fosse a forte rischio per i Dem, spiegano dalle opposizioni, basterebbe spostare i confini di qualche chilometro e di qualche migliaio di voti prendendo gli elettori dove il Centrosinistra è più forte e il gioco sarebbe fatto. Ovviamente dal ministero dell'Interno e dal Pd respingono con sdegno le accuse e le polemiche ma l'attenzione è elevata e la tensione intorno ai collegi cresce giorno dopo giorno.

Tags:
collegicollegi ridisegnatidisegnati collegielezioni collegicollegi elettorali disegnati





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.