A- A+
Politica
Elezioni comunali 2018, Imperia: Scajola al ballottaggio sfida il modello Toti

Elezioni Comunali 2018: Imperia, da outsider in pole: Scajola sfida modello Toti 

La tornata elettorale di ieri e' la rivalsa di Claudio Scajola. I sondaggi non davano l'ex ministro in buona posizione, anzi: l'ultimo, commissionato dal Comitato Change a Tecne' il 25 maggio scorso, non lo inseriva nemmeno nella lista dei papabili al ballottaggio. I favoriti, oltre all'esponente del centrodestra Luca Lanteri, erano invece Guido Abbo del centrosinistra (per lui si erano spesi negli ultimi giorni anche il segretario del Pd, Maurizio Martina, e il capogruppo alla Camera del Partito Democratico, Graziano Delrio, ndr) e Maria Nella Ponte del M5S.

Il voto di questa domenica 10 giugno ha invece sparigliato le carte: non solo Scajola andra' al ballottaggio, ma lo fara' da favorito, staccando di quasi 7 punti il suo avversario, Luca Lanteri. Il centrosinistra supera di poco il 23%, chiudendo la parentesi aperta dal sindaco uscente, Carlo Capacci, che aveva saputo strappare la citta' storicamente piu' vicina al centrodestra; male il M5S fermo al 6%. A sostegno di Scajola, le liste civiche e il Popolo della Famiglia; per lo sfidante Lanteri si sono invece spesi partiti come Lega e Fratelli d'Italia. Se il Carroccio continua ad essere il partito forte della coalizione (per Lanteri rappresenta il 7,9% dei voti, subito dopo la lista civica Forza Imperia col 9,92%), FdI e' fanalino di coda (1,48%). 

Tags:
elezioni comunali 2018imperiascajola





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.