A- A+
Politica
Elezioni comunali: chi ha vinto e chi ha perso tra i partiti. M5S flop, Lega..
Foto LaPresse

Il confronto tra le elezioni politiche e le amministrative non è mai facile e si sa che i grillini alle Comunali hanno sempre sofferto. Ma quanto accaduto domenica 10 giugno è una piccola rivoluzione. Rispetto allo scorso 4 marzo quella del Movimento 5 Stelle non è una flessione, è una vera e propria debacle. Al Nord il Movimento di Luigi Di Maio si ferma quasi ovunque nettamente sotto il 10% e in alcuni casi addirittura sotto il 5% (basti pensare a Brescia, Vicenza e Treviso). Di fatto, un partitino. Al Centro il M5S riesce ad attestarsi tra il 10 e il 15% ma viene più che dimezzato rispetto alle Politiche. Al Sud, dove il 4 marzo aveva ottenuto un plebiscito, tocca il 20% ad Avellino ma resta sotto questa soglia a Barletta e perfino in alcune città della Sicilia (16% a Catania). Anche se il voto amministrativo è diverso da quello politico, il flop dei 5 Stelle è la notizia di questa tornata elettorale.

Il Centrodestra, nonostante il neo della sconfitta a Brescia, si conferma la prima coalizione del Paese con la Lega nettamente partito guida. Ad oggi, stando ai dati di queste elezioni, il Carroccio sarebbe la prima forza politica italiana. La Lega si conferma al Nord e al Centro mentre al Sud, dove in moltissimi casi correva da sola, ottiene ottimi risultati perfino migliori di quelli del 4 marzo (un esempio è il 18% del candidato leghista a Brindisi). Forza Italia, salvo qualche zona, resta molto lontana dal partito di Salvini. A Brescia gli azzurri non vanno oltre il 7% con la Lega che vale quasi quattri volte tanto.

Il Centrodestra e il Partito Democratico escono indeboliti da queste elezioni. Il Pd sperava nella rivincita del 4 marzo e invece, a parte la tenuta di Brescia, cede Terni e Treviso e rischia al ballottaggio nelle roccaforti rosse della Toscana. In molti casi il Pd non guadagna rispetto al 4 marzo, anche considerando le liste civiche, e resta la crisi iniziata con le il voto politico.

Tags:
elezioni amministrative





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.