A- A+
Politica
Elezioni comunali, sondaggi esclusivi sulle 5 grandi città al voto. I dati

Come finirà il primo turno delle elezioni amministrative nelle cinque grandi città chiamate al voto in programma il 3 e il 4 ottobre? E ancora, come arriva l'Italia alla ripresa di settembre dal punto di vista politico e sul fronte della lotta al Covid-19 dopo la pausa estiva? Le risposte nel sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab210, in esclusiva per La Piazza, l'evento di Affaritaliani.it organizzato a Ceglie Messapica, Brindisi.

A Roma è in testa il candidato del Centrodestra Enrico Michetti, in seconda posizione Roberto Gualtieri del Pd con Virginia Raggi, sindaca uscente del M5S in terza posizione e che può ancora sperare di arrivare al ballottaggio. Solo quarto Carlo Calenda.

LE PERCENTUALI DEL SONDAGGIO PER LE COMUNALI A ROMA

 

A Bologna vittoria al primo turno per il candidato del Centrosinistra e del M5S Matteo Lepore ben oltre il 50%. Staccato di più di venti punti Fabio Battistini del Centrodestra.

LE PERCENTUALI DEL SONDAGGIO PER LE COMUNALI A BOLOGNA

 

A Milano sfida serrata tra il sindaco uscente Giuseppe Sala, Centrosinistra, avanti non di molto su Luca Bernardo del Centrodestra. Attorno al 5% Layla Pavone, 5 Stelle.

LE PERCENTUALI DEL SONDAGGIO PER LE COMUNALI A MILANO

 

A Napoli è davanti Gaetano Manfredi, candidato del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico, anche se la vittoria al primo turno è molto lontana. In seconda posizione Catello Maresca, Centrodestra, insidiato però da Alessandra Clemente. Solo quarto Antonio Bassolino.

LE PERCENTUALI DEL SONDAGGIO PER LE COMUNALI A NAPOLI

 

A Torino risulta in testa il candidato del Centrodestra Paolo Damilano, staccato, non di molto, Stefano Lo Russo del Centrosinistra. Attorno al 10% la candidata del M5S Valentina Sganga.

LE PERCENTUALI DEL SONDAGGIO PER LE COMUNALI A TORINO

 

Solo il 50,8% degli italiani dice sì all'accoglienza dei profughi afghani, no dal 49,2% del campione. Il 55,7% degli intervistati approva le misure del governo contro il Covid-19, mentre approva il Green Pass il 65,9% degli italiani. Fiducia nel premier Mario Draghi stabile ad agosto al 61,8% e nel governo al 54,9%. In termini di fiducia il commissario Figliuolo batte tutti con il 55,6%, seguito dal ministro Speranza (43,5%), Salvini (40,2%), Meloni (38,4%) e Conte (38,1%). Letta solo sesto con il 36,9%. Tre italiani su quattro (74,8%) preferirebbe votare nel 2023, al termine della legislatura, e solo il 25,2% nel 2022. Tra i partiti, a livello nazionale, la Lega si conferma prima con il 22,1%, Fratelli d'Italia risale e raggiunge il Pd al 19,2%. Movimento 5 Stelle in crescita al 16,6% e Forza Italia in lieve calo al 6,9%.

LE PERCENTUALI DEL SONDAGGIO NAZIONALE E LE TABELLE

 

Commenti
    Tags:
    elezioni comunali sondaggisondaggi elezioni la piazza





    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

    Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.