A- A+
Politica
Elezioni Emilia Romagna, alta affluenza: chi favorisce e chi penalizza

Che l'affluenza alle urne in Emilia Romagna fosse più alta della scorsa tornata tutti se l'aspettavano. Ma forse nessuno aveva pronosticato che alle ore 12 fosse addirittura il doppio rispetto alle precedenti Regionali. Che cosa può significare? Chi favorisce nella sfida tra Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni? Tutto può essere ovviamente e si possono fare solo supposizioni.

Probabilmente una partecipazione al voto superiore al 37% finale delle scorse elezioni regionali ma non oltre il 60% potrebbe (condizionale d'obbligo) avvantaggiare il Centrosinistra per l'effetto Sardine, voto disgiunto, voto diretto a Bonaccini in chiave anti-sovranista e anti-Salvini. Ma un'affluenza alle urne finale oltre il 60% potrebbe significare una mobilitazione di chi vuole lanciare un forte segnale non tanto contro il Pd emiliano e Bonaccini quanto contro il governo nazionale, favorendo quindi la candidata leghista e del Centrodestra Borgonzoni. Quanto ai sentimenti che si respirano nei partiti, in mattinata c'era un crescente seppur cauto ottimismo nel Carroccio con la sensazione che l'impresa di espugnazione della rossa Emilia Romagna fosse davvero a portata di mano. Ma all'ora di pranzo si registrava nel Pd la speranza che l'affluenza elevata possa davvero fermare l'avanzata leghista. Un misto di impressioni e sensazioni che lasciano intravedere una sfida forse all'ultimo voto. Preoccupazione tra i candidati e i partiti minori, 5 Stelle compresi. Il timore è che la polarizzazione Pd-Lega porti a un risultato deludente e sotto le attese degli altri. Per quanto riguarda la Calabria, si conferma un grandissimo ottimismo nel centrodestra per poter conquistare la guida della regione, con la candidata di Forza Italia Jole Santelli.

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali exit pollregionali exit pollelezioni exit pollvoto regionale exit pollemilia romagna exit pollcalabria exit pollemilia exit pollelezioni emilia exit pollrisultati elezioni regionalirisultati emiliaprimi risultati elezioniprimi risultati emilia romagna





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.