A- A+
Politica
Elezioni europee, nasce il movimento ispirato a Varoufakis e Sanders

Appuntamento in autunno per 'E' viva - Primavera europea', il nuovo soggetto culturale e politico - non sarà un partito, nè un partitino come vuole una certa oscura tradizione della sinistra - progettato dall'associazione Perimolti, gli autoconvocati di Leu, e da Diem25, il movimento paneuropeo creato tre anni fa dal "marxista erratico", Yanis Varoufakis, l'economista greco indigesto alla sempreverde Luciana Castellina, fondatrice del Manifesto.

'E' viva - Primavera europea e tre rondini in volo' ha iniziato oggi a Firenze il suo percorso con l'obiettivo di riunire tutte le associazioni e formazioni politiche che vorranno riconoscersi nel programma 'Green New Deal' varato mesi fa dall'economista greco e dal senatore socialista Bernie Sanders, candidato alle primarie del Partito Democratico per le presidenziali Usa nel 2020: Sanders ha così lanciato la sfida a Donald Trump sull'onda del successo che sta riscuotendo tra i millennials e i giovani, nonchè tra operai e ceto medio.

Non è dunque uno "sciocco" Varoufakis che, tra l'altro, ha ottimi rapporti con il leader del Labour Party, Jeremy Corbyn: e non lo è neanche Perimolti, gli autoconvocati di Leu, come il senatore Francesco Laforgia e il deputato Luca Pastorino, che hanno di recente aderito al Green New Deal, europeo di Diem25.

La grande sfida "al nuovo asse autoritario globale" partita dagli Usa con la Internazionale Progressista di Varoufakis e Sanders, ha ora incrociato il percorso di Perimolti di Laforgia e Pastorino che fanno parte della lista - a sinistra del Pd - 'La Sinistra' con Sinistra Italiana, Rifondazione comunista, L'Altra Europa per Tsipras, Convergenza Socialista e Transform, che domani al teatro Quirino di Roma renderà noti i suoi candidati alle europee di fine maggio.

Oltre 'La Sinistra' - a sinistra del Pd terremotato dallo scandalo in Umbria - c'è la lista dei Verdi e di Possibile, la formazione messa in piedi da Pippo Civati.

 Quello lanciato oggi a Firenze, 'E' Viva - Primavera europea' dal senatore di Leu, Laforgia, è un movimento che punta a creare "un soggetto della sinistra unico e unitario". L’obiettivo del movimento lanciato da Laforgia, insieme a Diem25, punta ad occupare "un terzo spazio" tra le destre e quel suggestivo fronte da "Macron a Tsipras" ideato da Pd di Nicola Zingaretti.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee 2019





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.