A- A+
Politica
Elezioni Friuli sondaggi: boom Lega. Lega umilia Forza Italia. Numeri choc
Foto LaPresse


29 aprile 2018, Friuli Venezia Giulia, elezioni regionali: trionfo oltre le previsioni della Lega e clamoroso disastro di Forza Italia. Sono le ultimissime stime sull'attesissimo voto nella Regione a statuto speciale. Sulla vittoria del leghista Massimiliano Fedriga, candidato dell'intero Centrodestra, non ci sono dubbi. Secondo l'Istituto Demopolis, l'ex capogruppo della Lega alla Camera si attesta tra il 45 e il 51% e batte nettamente sia Sergio Bolzonello (Centrosinistra) sia Alessandro Fraleoni Morgera (M5S).

Ma secondo altri sondaggi che circolano nella coalizione di Centrodestra, Fedriga potrebbe addirittura salire fino al 55% rispetto al 50% di fine marzo. Osservando il dato delle liste, emerge poi il vero colpo di scena. Stando a Demopolis la Lega, insieme alla lista del candidato presidente 'Progetto Fvg', sarebbe al 30%, nettamente primo partito della Regione davanti a M5S (22%) e Pd (20%). Molto deludente il dato di Forza Italia ferma ad un misero 8%. Ma secondo i numeri in mano ai partiti della coalizione di Centrodestra, la Lega sarebbe addirittura al 35-37% con gli azzurri intorno al 5% avvicinati perfino da Fratelli d'Italia.

Nella Lega è opinione diffusa che questi dati sulle regionali friulane abbiano spinto Silvio Berlusconi e i vertici di Forza Italia a schierarsi senza se e senza ma contro l'ipotesi di elezioni politiche anticipate. Il timore ad Arcore, sempre più forte, è che in caso di ritorno alle urne a breve la Lega possa 'mangiarsi' quasi completamente gli azzurri. E non solo al Nord. Insomma, il Friuli fa davvero paura. Ma non al Pd e al M5S, che sanno già di perdere, ma a Berlusconi. Che teme fortemente di diventare sempre più una costola di Matteo Salvini.

Tags:
elezioni regionali friuli venezia giulia sondaggielezioni friuli sondaggiregionali friuli sondaggi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.