A- A+
Politica
Elezioni governo, la guida del Paese è finalmente contendibile


“We are very relaxed”. Non si scompone nella city di Londra il capo dell’Eni Claudio Descalzi davanti al pericolo grillino, quando, nel fuoco di fila delle domande di analisti e giornalisti internazionali sul piano strategico triennale della più grande azienda italiana, gli viene anche chiesta, in inglese, la sua opinione sul successo elettorale dei Five Stars, primo partito italiano.

Marcegaglia de scalzi eni ape 2
 

Very relaxed, molto rilassato. E alla sua risposta molto british si accoda convinta, senza aggiungere neanche una sillaba in più, la presidente Emma Marcegaglia, a Londra con le stampelle dopo un incidente sugli sci... ”Concordo totalmente”.

Marcegaglia de scalzi eni ape 1
 

Nessun panico dunque dal fantomatico mondo del business, sempre evocato dagli opinionisti politici da talk show quando vogliono difendere lo status quo e contrastare le novità.

Marcegaglia de scalzi eni ape 3
 

Sicché dopo la risposta tranquilla dei mercati, il sonno dello spread, i quasi endorsement dei giorni scorsi del capo della Fca Marchionne e del presidente di Confindustria Boccia, arriva ora il sigillo al cambiamento possibile dei vertici istituzionali da parte dei big dell’Eni.

Marcegaglia de scalzi eni ape 4
 

Niente scomuniche, dunque. E niente panico nella business community. L’Italia va bene e cresce, argomenta Descalzi. E, aggiunge, tutti i partiti sono focalizzati sulla salute, sul benessere e sul futuro del Paese. Troveranno un accordo. Amen.

Marcegaglia de scalzi eni ape 5
 

Come a dire: nessuno ha l’esclusiva di Palazzo Chigi, nessuno governa a prescindere e per diritto divino. Il popolo, con le sue scelte, è sovrano. E il verdetto degli elettori va rispettato.

La guida del Paese è finalmente contendibile, questa è la vera novità delle elezioni del 4 marzo, vinca il migliore. Anche se si chiama Di Maio o Salvini. L’importante è che si occupino della salute dell'Italia e del suo futuro. Amen.

 

Tags:
descalzi m5s





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.