A- A+
Politica
Elezioni in Sicilia, avanti Musumeci. Testa a testa tra Fava e Micari

Voto in Sicilia

Nello Musumeci avanti di sei punti rispetto a Giancarlo Cancelleri, il candidato in bilico del M5S, dopo la sospensione delle regionarie. In terza posizione il neo candidato della sinistra Claudio Fava con una manciata di preferenze in più rispetto a Fabrizio Micari del Partito Democratico.

Lo rileva l'ultimo sondaggio Index Reserch realizzato per Piazza Pulita, la trasmissione de La 7 condotta da Corrado Formigli. a sei settimane dalle urne in Sicilia.

Alla domanda: “Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il Presidente della sua Regione, per quale dei candidati avrebbe più probabilmente votato?”, il 36% degli intervistati ha indicato il candidato del centrodestra, il 30% avrebbe votato il rappresentante dell'M5S. Testa a testa tra Fava che raccoglie il 16% delle preferenze e Micari fermo al 15%.

 

Intenzioni di voto

Il centrodestra avanza ancora e supera la soglia del 34% con la Lega che traina a quota 15%. Prosegue la fase calante del Movimento Cinque Stelle che arretra al 26,5%. Non va meglio al Pd che si ancora al 25%.

E' la fotografia delle intenzioni di voto, rilevata dal sondaggio dell'istituto di ricerca Index Research.

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 26,5% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, un punto in meno rispetto alla scorsa settimana.

Il Partito Democratico, con il 25%, perde lo 0,4 rispetto all'ultima rilevazione. Lega Nord avanti tutta, raggiunge il 15% e allunga la distanza da Forza Italia che conquista il 13,8% (+0.2). Fratelli d'Italia inchiodato al 5,3%.

 

tavola 01
 


 

I duelli

Ogni settimana con “i duelli”, l'istituto di ricerca guidato da Natascia Turato monitora il gradimento dei possibili candidati premier all'interno dei diversi schieramenti.

Com'era prevedibile, non c'è più alcuna suspance nella competizione interna al Movimento Cinque Stelle, dopo la presentazione dei candidati premier. Eliminato Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio viene indicato dal 78% degli intervistati elettori 5Stelle come il premier più appetibile. Tutti gli altri insieme raccolgono appena il 14%.

Nell'elettorato di centrodestra, ancora in testa Silvio Berlusconi (38%) a tre punti da Matteo Salvini che conquista il 35% delle preferenze.

Tra gli elettori del Pd e di Alternativa Popolare, Matteo Renzi continua a conquistare più della maggioranza della preferenze (51%), il gradimento dell'attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni cresce ma si ferma al 36%.

 

Nota metodologica:

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato

Interviste complete 800

Totale contatti effettuati: 4.042

Tags:
elezioni siciliamusumeci





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.