A- A+
Politica
Elezioni, massacro PD: in meno di due anni dieci sconfitte consecutive

Le elezioni in Val D'Aosta hanno confermato il trend negativo del Pd. Il Partito Democratico non si aggiudica neanche un seggio e resta fuori dal consiglio, nel quale entra invece un esponente di CasaPound. Il Pd è in buona compagnia, perché anche Forza Italia fa flop, ma le condizioni dei democratici sono ben più allarmanti.

Già, perché, dal giugno 2016, su undici consultazioni elettorali, i dem hanno perso ben dieci volte consecutive. E precisamente le amministrative e il referendum di quell'anno; nel 2017 le amministrative, le elezioni regionali siciliane e le elezioni di Ostia (nell'occhio del ciclone per il caso Spada e la questione mafiosa); nel 2018 le politiche, le regionali lombarde, le regionali molisane, le regionali friulane e quelle valdostane. 

Considerando che le elezioni della Regione Lazio sono state vinte dal Pd per un soffio, tanto da obbligare la giunta Zingaretti ad appoggiarsi al m5s, e che le primarie per scegliere i candidati presidenti del Terzo e dell'Ottavo municipio capitolini sono state perdute dai nomi ufficiali scelti dal Partito, si evince che siamo di fronte a un'autentica catastrofe.

Se poi aggiungiamo che, per quanto concerne le uniche elezioni vinte dai dem, quelle regionali del Lazio, il candidato Nicola Zingaretti era visto come "non renziano", si evidenzia un ulteriore elemento. Dal 2016 al 2018 Renzi segretario ha perso tutto, dalle amministrative alle politiche passando per il referendum e le regionali. E le sue dimissioni-non dimissioni non hanno certo risollevato la situazione. 

Si tratta di capire se l'elettorato punisca deliberatamente il Pd per far dispetto a un Renzi che non molla la presa, o se la crisi del Partito Democratico sia ormai cronica e irrimediabile a prescindere da chi lo guidi. La débacle dell'assemblea di sabato scorso ha palesato la spaccatura tra renziani e antirenziani, e in rete ormai l'aggressività  verbale tra le due fazioni ha raggiunto un livello tale da far invidia a quella notoria dei grillini.  

Ma a parte i risultati elettorali, nel caso in cui dovesse davvero partire il governo Lega-m5s, un Partito Democratico ridotto in queste condizioni sarebbe in grado di fare opposizione efficace e seria? Questa la domanda che si pongono, turbati, gli italiani di Sinistra. 

Tags:
elezionivalle d'aostagoverno lega-m5spdmatteo renziassemblea





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.