A- A+
Politica
Elezioni politiche 2018 data: alle urne domenica 11 marzo


Domenica 11 marzo 2018, italiani alle urne. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, è questa la data più probabile - praticamente quasi certa - per le elezioni politiche. Inizialmente si era parlato di domenica 4 marzo, poi ci sono state le indiscrezioni smentite categoricamente dal Quirinale sul voto a maggio e infine, dopo un compromesso tra le varie anime del Partito Democratico accettato anche da Forza Italia, la scelta pare proprio che sia caduta sul secondo weekend di marzo.

Ovviamente la decisione formale spetta al Presidente della Repubblica, ma i canali informali tra il Colle e i principali partiti rappresentati in Parlamento sono ormai attivi. Intorno a Natale, comunque prima di Capodanno, Sergio Mattarella dovrebbe firmare il decreto di scioglimento delle Camere, poco dopo l'approvazione della Legge di Bilancio. Finiscono così su un binario morto due provvedimenti che hanno fatto molto discutere: lo ius soli e il taglio dei vitalizi dei parlamentari.

Il primo Renzi non lo vuole assolutamente, pena il tracollo ulteriore del Pd, il secondo in teoria farebbe guadagnare voti ma sarebbe un clamoroso boomerang visto che molti senatori dem non lo voterebbero mai, provocando così un disastro a livello di immagine. All'interno del Pd, tanto per cambiare, è in atto l'ennesimo braccio di ferro. Fonti parlamentari qualificate spiegano che l'ex premier non vuole affatto posticipare le urne a maggio; anzi, preme per le elezioni il prima possibile. Motivo? Evitare le primarie di coalizione ed evitare anche il logoramento interno.

In sostanza, Renzi (appoggiato da Orfini) punta a chiudere le liste entro fine dicembre, piazzando molti fedelissimi, e a non fare alcuna alleanza con Articolo 1-Mdp. Al contrario, tutta quella parte di Pd che vuole la coalizione con i bersaniani - da Orlando a Franceschini passando per Emiliano - punterebbe sull'allungamento dei tempi. Un elemento indispensabile se si vuole cercare un'intesa, difficilissima al momento, con la sinistra. Il compromesso al quale si sarebbe arrivati è quello di spostare in là la data di una settimana rispetto all'idea originaria (4 marzio), andando quindi alle urne domenica 11 marzo.

Dal Centrodestra, sponda Forza Italia, gli sherpa degli ex Cavaliere avrebbero già dato il loro ok informale senza quindi impuntarsi a tutti i costi sul 4 marzo. Meglio dare il via libera all'11 piuttosto che rischiare un ulteriore slittamento.

Tags:
elezioni 2018elezioni politiche 2018data elezioni 2018data elezioni politiche 2018voto 2018 dataquando elezioni politichequando elezioni politiche 2018c'è data elezioni politichec'è data elezioni politiche 2018





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.