A- A+
Politica
Elezioni politiche 2018 Pd disastro. Renzi perde in un giorno Pisapia e Alfano
Advertisement

Doppia botta a Matteo Renzi. Nel giro di pochi minuti prima esce Giuliano Pisapia che si ritira, "Campo Progressista è già finito", e subito dopo arriva Angelino Alfano che annuncia la decisione di non ricandidarsi alle prossime elezioni politiche. Ed ecco che la già mini coalizione ipotizzata da Matteo Renzi, con il mandato fallimentare per Piero Fassino, si scioglie come neve al sole. Al segretario del Pd, come alleati, restano ora Centro Democratico, i Verdi, l'Italia dei Valori, i filo-Europa della Bonino e quello che resterà di Alternativa Popolare dopo l'addio di Alfano. Praticamente lo zero virgola qualcosa. E con il Pd che crolla nei sondaggi ai minimi storici e Liberi e Uguali di Pietro Grasso che sfiora già l'8% per Renzi le prossime elezioni politiche rischiano di trasformarsi in un vero bagno di sangue.

L'ipotesi che circola tra i parlamentari dem, alla luce della doppia defezione di oggi, è che la coalizione del Pd arrivi forse al 25% tutta insieme vincendo soltanto 20-25 collegi alla Camera e al massimo 12 al Senato. Una debacle senza precedenti. Senza considerare il caso banche-Boschi che in teoria potrebbe ulteriormente penalizzare il Pd. D'altronde Renzi e Gentiloni dovevano scegliere tra biotestamento e ius soli, hanno scelto il fine vita sacrificando la legge sulla cittadinanza. Ma in ogni caso avrebbero scontentato tutti. E la fuga dal Pd di oggi è il risultato di queste scelte politiche e di tante altre dei mesi scorsi, che hanno portato alla rottura con Liberi e Uguali.

Tags:
renzi pdcrollo renzipd crolloalfano renzipisapia renzi

in vetrina
Meghan Markle incinta. Ufficiale: bebè in arrivo per Harry. Royal Family News

Meghan Markle incinta. Ufficiale: bebè in arrivo per Harry. Royal Family News

i più visti
in evidenza
Sloggi e lo spot Zero Feel "Basta reggiseno stretto"

Costume

Sloggi e lo spot Zero Feel
"Basta reggiseno stretto"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini vince i titoli GT3 in America e Asia

Lamborghini vince i titoli GT3 in America e Asia

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.