A- A+
Politica
Elezioni politiche 2018: Pd-Forza Italia senza maggioranza. Stop all'inciucio

Grande coalizione (o inciucio) dopo le elezioni politiche 2018? No. I numeri non ci sono. Nonostante le smentite degli esponenti di Forza Italia (a cui nessuno crede), resta l'ipotesi di un governo Pd-Forza Italia dopo il voto. Tanto che già girano i nomi dei possibili premier, da Amato a Draghi passando per Prodi. Ma i fautori dell'inciucio rischiano seriamente di aver fatto male (molto male) i conti.

Allo stato attuale, complice il continuo e inesorabile crollo del Partito Democratico nei sondaggi (iniziato con il flop alle Regionali in Sicilia), un'eventuale alleanza Pd-Forza Italia dopo il voto non avrebbe la maggioranza in Parlamento. Renzi, nella parte proporzionale, rischia di fermarsi a quota 100 deputati conquistando al massimo, inclusi gli alleati della nascente coalizione bonsai, 60 collegi a Montecitorio. Forza Italia non andrà oltre 65  deputati (ipotesi ottimista) e al massimo potrebbe avere 60 eletti alla Camera nei collegi uninominali.

Anche ipotizzando che tutti siano favorevoli all'inciucio (impossibile), l'eventuale maggioranza Pd-Forza Italia più cespugli centristi si fermerebbe sotto quota 300 parlamentari a Montecitorio e sotto 150 al Senato. Quindi niente maggioranza. Chi in queste ore esulta per il probabile ritorno della Grande Coalizione Cdu/Csu-Spd in Germania deve fare i conti con i numeri. L'unica maggioranza possibile (anche se risicata), semmai, sarebbe quella dei cosiddetti populisti, ovvero M5S-Lega-Fdi, che potrebbe contare su 320-325 seggi alla Camera e circa 170 a Palazzo Madama. Con buona pace dell'Europa e dei tanti tifosi del l'inciucio.

Tags:
elezioni sondaggielezioni politiche 2018elezioni politiche 2018 sondaggiforza italia pd





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.