A- A+
Politica
Elezioni politiche 2018, sondaggi: sorpasso di Forza Italia sulla Lega

Elezioni Politiche 2018, sondaggi: intenzioni di voto

 

Non si arresta il declino del Pd, che in un mese ha perso oltre un punto percentuale. Sorpasso di Forza Italia sulla Lega. M5S cristallizzato.

E' la fotografia delle intenzioni di voto, rilevata dal sondaggio dell'istituto di ricerca Index Research per Piazza Pulita.

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 27,5% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, il 15% avrebbe scelto Forza Italia (+0,4%) che cresce e supera la Lega Nord, indietro al 14,7% (-0,3%).

Tabella intenzioni di voto 1
 

Il Partito Democratico scende a quota 24,3% ancora in flessione dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana.
Lo schieramento di centrodestra rimane stabile al 36,6%, il centrosinistra si indebolisce ancora raccogliendo il 29,4%. La Sinistra di Articolo Uno e Sinistra Italiana cresce lentamente raggiungendo il 6,3%.
Rimane al primo posto il partito del non voto: il 37,5% degli intervistati non sarebbe andato a votare. Un esercito di astenuti che, messi insieme agli indecisi (16,3%), supera abbondantemente la metà degli italiani (53,8%).

Tabella intenzioni di voto 2
 

Sondaggi elettorali oggi: le sfide

Per il centrosinistra meglio Berlusconi che Di Maio, per il centrodestra meglio Renzi che il Movimento 5 Stelle, per i pentastellati meglio Berlusconi che Renzi.

Tabella intenzioni di voto 3
 

L'istituto di ricerca guidato da Natascia Turato ha chiesto agli elettori dei tre principali schieramenti chi preferirebbero mandare al Governo qualora il loro partito non dovesse vincere.

Tabella intenzioni di voto 4
 

Un elettore su 4 di centrosinistra preferirebbe Berlusconi e il centrodestra all'M5S (21,9%). La metà ha risposto nessuno.

Tabella intenzioni di voto 5
 

Tra gli elettori di centrodestra, il 32,6% preferirebbe vedere a Palazzo Chigi Renzi e il centrosinistra piuttosto che i grillini. Il 48,7% risponde nessuno.
Sette elettori del M5S rispondono nessuno. Per il 12,8% il male minore sarebbe Berlusconi, solo il 4,8% premierebbero Renzi.

Tabella intenzioni di voto 6
 
Tags:
elezioni politichem5spdlega nordforza italiamatteo renzimatteo salvinisilvio berlusconiluigi di maiopietro grassosondaggiindex researchnatascia turatopiazza pulita

in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

i più visti
in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.