Politica
Elezioni regionali exit poll: Veneto, trionfa Stefani. In puglia stravince Decaro. Campania, Fico in vantaggio ma...
Le stime di Affaritaliani sul voto

Alberto Stefani, Antonio Decaro e Roberto Fico
Elezioni regionali: Veneto, Puglia e Campania, ecco la previsione dei risultati
Alle 15 di oggi il quadro politico delle tre regioni chiamate al voto appare piuttosto delineato. Ecco la previsione di Affaritaliani.
Veneto: centrodestra blindato
In Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è accreditato di circa il 60% dei consensi, contro il 28% del rivale di centrosinistra Giovanni Manildo. Gli altri candidati si fermerebbero intorno al 12%. Una vittoria netta, che conferma la tradizione politica della regione e consolida la leadership del centrodestra nel Nord.
Puglia: Decaro verso la conferma progressista
In Puglia il centrosinistra guidato da Antonio Decaro appare largamente favorito, con una stima attorno al 55%. Il candidato del centrodestra Luigi Lobuono si attesterebbe al 35%, mentre gli altri concorrenti raccoglierebbero circa il 10%. La regione confermerebbe così la sua vocazione progressista, proseguendo il ciclo politico avviato da Vendola ed Emiliano.
Campania: Fico avanti, ma partita più aperta
In Campania il centrosinistra con Roberto Fico mantiene un vantaggio stimato al 53%, contro il 42% del candidato di centrodestra Edmondo Cirielli. Gli altri candidati si fermerebbero al 5%. Qui la sfida è più combattuta e l’affluenza, stimata bassa, potrebbe incidere sul risultato finale.
Conclusione
Il quadro complessivo conferma una polarizzazione territoriale: Veneto saldamente al centrodestra, Puglia e Campania orientate al centrosinistra. Nord e Sud si muovono in direzioni opposte, delineando un’Italia divisa ma coerente con i trend degli ultimi anni.
