A- A+
Politica
Elezioni 2018, Renzi il più chiacchierato in rete. Berlusconi il più cercato

A poco meno di un mese dalle elezioni del 4 marzo lo scenario elettorale è più incerto che mai. I principali leader politici si rincorrono nelle solite e mirabolanti promesse da campagna elettorale mentre gli istituti di sondaggi non fanno che sfornare numeri che cambiano di settimana in settimana. Se appare difficile capire chi verrà premiato dal voto degli italiani, un dato è invece incontrovertibile e parliamo di quanto consenso riescono ad attrarre in rete i personaggi politici che si sfideranno alle urne.

 

Matteo Salvini è il leader politico in campo più popolare su Facebook, nell'ultimo mese ha agganciato 19.500 nuovi potenziali elettori arrivando ad un totale di 1.983.015 fan, crescendo solo dell'1% ma mettendo nel mirino Beppe Grillo. Per rimanere nel campo del centrodestra Silvio Berlusconi è cresciuto dell'1,5% ottenendo 15mila nuovi seguaci e arrivando così ad essere seguito da 1.029.055 persone.

 

Il segretario del Pd, Matteo Renzi, negli ultimi 30 giorni è riuscito ad attrarre 11.638 nuovi potenziali elettori crescendo anche lui dell'1%. Discorso analogo per Luigi Di Maio, cresciuto dell'1% e arrivato a quota 1.173.283 seguaci dopo aver aggiunto 11.638 nuovi utenti digitali.

 

Se a livello di popolarità i quattro leader sembrano crescere tutti nello stesso modo, le cose cambiano nel monitorare la capacità di questi nel saper interagire e coinvolgere gli utenti di facebook. Sotto questo aspetto il più bravo è stato Matteo Renzi che negli ultimi 100 post rilasciati ha ottenuto una media di 10.492 like e 2.279 commenti per singolo messaggio. Al secondo posto troviamo, abbastanza staccato, Matteo Salvini con una media di 6.570 like e 1.624 commenti per singolo post. Dopo Salvini troviamo Luigi Di Maio (6.276 like e 1.117 commenti) e Silvio Berlusconi (5.246 like e 1.254 commenti).

 

Passando a Twitter possiamo vedere come Matteo Renzi, il personaggio politico più popolare su questo social, abbia agganciato nell'ultimo mese oltre 22mila nuovi potenziali elettori, crescendo dello 0,6% e arrivando a quota 3.352.302 follower. Silvio Berlusconi, che su Twitter sconta un gap di popolarità molto alta con i suoi competitor, ha ottenuto 7.656 nuovi follower per un totale di 22.100 seguaci.

 

Anche Matteo Salvini non riesce a sfondare a livello di popolarità su questo social: negli ultimi 30 giorni ha raggiunto solo 2.724 nuovi potenziali elettori, arrivando a 637.000 follower (crescita dello 0,4%). La popolarità di Luigi Di Maio è invece aumentata del 4%, grazie ai nuovi 12.860 utenti digitali agganciati nell'ultimo mese che hanno portato i suoi follower a quota 272.000.

 

Anche su questa piattaforma Matteo Renzi riesce a essere più interattivo rispetto ai suoi avversari. Negli ultimi 100 tweet pubblicati il segretario del Pd ha ottenuto una media di 446 retweet e 1.499 like per singolo messaggio. Luigi Di Maio sullo stesso intervallo di tweet ha una media di 445 retweet e 920 like. Seguono Matteo Salvini (115 retweet e 389 like) e Silvio Berlusconi (37 retweet e 92 like).

 

Infine abbiamo provato a capire chi tra i leader in corsa è quello più cercato in rete dagli utenti italiani e in quale regioni i candidati riescono ad ottenere il maggior numero di ricerche. Negli ultimi 30 giorni gli italiani hanno cercato informazioni soprattutto su Silvio Berlusconi che con un volume di ricerche pari a 34 (scala 0-100) è il leader più cercato in rete nel nostro paese. Dopo l'ex premier troviamo Luigi Di Maio (volume pari a 28), Matteo Salvini (volume 25) e Matteo Renzi (volume 20). Interessante il dato geografico delle ricerche: Berlusconi e Salvini vincono nel centro-nord ed in Sardegna, Di Maio al sud ed in Trentino, Matteo Renzi conquista sola la Toscana.

---

Chi siamo:  IlSocialPolitico.it è il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.  Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.

Tags:
elezioni 2018
Loading...
in vetrina
Francesca Manzini nuda contro il body shaming. FOTO

Francesca Manzini nuda contro il body shaming. FOTO

i più visti
in evidenza
Belen e i suoi bikini da infarto E che numeri per De Martino...

FOTO ALLE MALDIVE E NON SOLO

Belen e i suoi bikini da infarto
E che numeri per De Martino...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Leasys presenta CarCloud, il primo abbonamento alla mobilità

Leasys presenta CarCloud, il primo abbonamento alla mobilità


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.