A- A+
Politica
Elezioni Sicilia sondaggi: Musumeci doppia Armao. Ma Berlusconi... I numeri


I sondaggi parlano chiaro. Anzi, chiarissimo. Stando ai numeri che circolano all'interno di Forza Italia - e che Affaritaliani.it ha avuto modo di consultare - Nello Musumeci, candidato alla presidenza della Regione Sicilia, si attesta attualmente poco sopra il 30% grazie alla sua lista civica e a quella di Fratelli d'Italia-An, NoiConSalvini e altre forze minori. Gaetano Armano, che piace ad una parte di Forza Italia e a Silvio Berlusconi, si colloca invece tra il 12 e il 14%. Considerando il 30-31% del Movimento 5 Stelle e il Pd tra il 17 e il 18%, numeri alla mano, Musumeci sarebbe l'unico in grado di battere i grillini e di diventare Governatore. Eppure l'ex Cav nicchia, frena e sembra poco intenzionato a chiudere l'accordo con Fdi e Lega.

Il leader azzurro - raccontano parlamentari di Fi - pensa che se al 12-14% di Armao si aggiungesse il 9-10% di Alternativa Popolare la vittoria non sarebbe impossibile. E infatti Alfano, prima di chiudere l'intesa con Renzi e il Pd, vuole capire cosa accadrà nel Centrodestra. Se Berlusconi converge su Musumeci Ap, con i Dem, in caso contrario listone centrista a sostegno di Armao. Ma è evidente che il voto in Sicilia e le relative alleanze hanno una valenza politica nazionale. All'inizio del 2018 si andrà alle urne per le Politiche e Berlusconi, spinto da Gianni Letta, dal 'partito di Mediaset' e da Antonio Tajani, non è convinto di ricompattare il Centrodestra che rischia davvero di diventare a guida Salvini.

"Berlusconi ha riallacciato i legami con Angela Merkel e non vuole rischiare di essere cacciato dal PPE che ha eletto Tajani alla presidenza del Parlamento europeo", spiega un deputato azzurro. Ecco perché, nonostante i numeri inequivocabilmente a favore di Musumeci, l'ex Cav ha ancora delle riserve. Schierarsi con Fdi e Lega, rompere defitivamente con Alfano porterebbe dritti verso una svolta di destra che avrebbe ripercussioni anche sulle elezioni politiche. E il progetto di Berlusconi sembra un altro. Parla di Centrodestra unito, ma, esattamente come accaduto a Roma con la divisione Meloni-Marchini (e la sconfitta nelle urne), sembra lavorare per evitare un'alleanza forte con Fdi e Lega.

Tags:
regionali siciliaregionali sicilia sondaggielezioni sicilia sondaggisondaggio siciliasondaggio regionali siciliavoto sicilia sondaggioelezioni sicilia sondaggio





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.