A- A+
Politica
Elezioni Sicilia, sospese dal Tribunale le primarie dei 5 Stelle

Il tribunale di Palermo sospende l'esito delle Regionarie. La sentenza conferma la decisione in via cautelare che era stata adottata il 12 settembre, accogliendo il ricorso dell'attivista Mauro Giulivi, che era stato escluso dalla lista dei candidati per non aver sottoscritto in tempo utile il codice etico. Il giudice, Claudia Spiga, blocca il provvedimento del movimento a carico di Giulivi e decide di sospendere l'esecuzione delle determine del 4 luglio con cui sono stati individuati i 16 candidati più votati a Palermo, inseriti nella lista per l'Assemblea regionale. Ma non solo: stop anche all'esito del secondo turno che ha incoronato Giancarlo Cancelleri come concorrente per la presidenza della Regione. La candidatura di Cancelleri è in bilico.

Lo staff di M5S, in queste ore, sta decidendo il da farsi. Due le possibili soluzioni. La prima è una ripetizione delle selezioni online, sia di primo che di secondo grado. Ma dovrebbe rimettersi in moto, in tempi da record, la macchina organizzativa. Il termine per la presentazione dei simboli è fissato per sabato, mentre le liste provinciali (e il listino del candidati presidente) vanno depositati entro il 6 ottobre.

Una seconda soluziobe, suggerita da alcuni legali, è quella di una espulsione di Giulivi che comporterebbe una "carenza di interesse" da parte del ricorrente e potrebbe sanare la situazione: ma sarebbe una via d'uscita da approfondire giuridicamente e comporterebbe un danno d'immagine per il movimento.

A stretto giro di posta arriva il commento di Giulivi: "Adesso - dice - spero solo che il movimento rispetti le sentenze della magistratura come ha sempre detto di voler fare".

Tags:
sicilia regionarie m5s





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.