A- A+
Politica
Elezioni sondaggi: Lega boom e M5S flop. Maggioranza al Centrodestra. I dati


Luigi Di Maio chiede il voto anticipato a giugno dopo la chiusura di Matteo Renzi all'ipotesi di accordo M5S-Pd. Ma che cosa accadrebbe se davvero le urne per le Politiche si riaprissero tra due mesi? Affaritaliani.it ha proiettato i dati delle Regionali in Molise e in Friuli Venezia Giulia a livello nazionale con la collaborazione del sondaggista e docente universitario Alessandro Amadori.

I risultati sono a dir poco sorprendenti: il Centrodestra, grazie soprattutto al boom della Lega, conquisterebbe quasi certamente la maggioranza di seggi in Parlamento, anche con il Rosatellum, salendo fino al 44%. Nello specifico, le previsioni vedono il Carroccio di Matteo Salvini in forte crescita fino al 23%, Forza Italia stabile al 14%, Fratelli d'Italia in rialzo al 6% e Noiconl'Italia ferma all'1%. "Salvini è un leader di squadra, non svuota i suoi alleati. Cresce lui ma cresce anche la coalizione", spiega Amadori.

Il Centrosinistra si confermerebbe al 22% con il Partito Democratico sostanzialmente stabile rispetto al 4 marzo al 18%. Il Movimento 5 Stelle perderebbe più di quattro punti scendendo al 28%. Il calo, considerando i dati delle Regionali, potrebbe anche essere più forte ma alle Politiche i grillini riescono sempre a performare meglio che alle Amministrative e quindi la flessione ci sarebbe ma forse non così consistente. Liberi e Uguali confermerebbe a giugno il 3% delle Politiche. Altri partiti o liste complessivamente al 3%.

Tags:
elezioni friulielezioni sondaggi
Loading...
in vetrina
Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

i più visti
in evidenza
Bombe di piazza Fontana Una foto per non dimenticare

Culture

Bombe di piazza Fontana
Una foto per non dimenticare


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida

ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.