A- A+
Politica
Elezioni sondaggi: Lega boom e M5S flop. Maggioranza al Centrodestra. I dati


Luigi Di Maio chiede il voto anticipato a giugno dopo la chiusura di Matteo Renzi all'ipotesi di accordo M5S-Pd. Ma che cosa accadrebbe se davvero le urne per le Politiche si riaprissero tra due mesi? Affaritaliani.it ha proiettato i dati delle Regionali in Molise e in Friuli Venezia Giulia a livello nazionale con la collaborazione del sondaggista e docente universitario Alessandro Amadori.

I risultati sono a dir poco sorprendenti: il Centrodestra, grazie soprattutto al boom della Lega, conquisterebbe quasi certamente la maggioranza di seggi in Parlamento, anche con il Rosatellum, salendo fino al 44%. Nello specifico, le previsioni vedono il Carroccio di Matteo Salvini in forte crescita fino al 23%, Forza Italia stabile al 14%, Fratelli d'Italia in rialzo al 6% e Noiconl'Italia ferma all'1%. "Salvini è un leader di squadra, non svuota i suoi alleati. Cresce lui ma cresce anche la coalizione", spiega Amadori.

Il Centrosinistra si confermerebbe al 22% con il Partito Democratico sostanzialmente stabile rispetto al 4 marzo al 18%. Il Movimento 5 Stelle perderebbe più di quattro punti scendendo al 28%. Il calo, considerando i dati delle Regionali, potrebbe anche essere più forte ma alle Politiche i grillini riescono sempre a performare meglio che alle Amministrative e quindi la flessione ci sarebbe ma forse non così consistente. Liberi e Uguali confermerebbe a giugno il 3% delle Politiche. Altri partiti o liste complessivamente al 3%.

Tags:
elezioni friulielezioni sondaggi
in vetrina
Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

i più visti
in evidenza
Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

Sport

Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan Micra: ora disponibile anche nell’esclusiva versione GPL

Nissan Micra: ora disponibile anche nell’esclusiva versione GPL


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.