A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Lega sfiora il 20%. La verità sui numeri di Berlusconi


Lega-NoiconSalvini 15,7%. Forza Italia 15,5%. Per la prima volta da anni l'ultimo sondaggio di Euromedia Reaserch, l'istituto demoscopico di fiducia dell'ex Cavaliere, segnala il sorpasso del Carroccio sugli azzurri. Il tutto con il Centrodestra al 38,7% e il Partito Democratico in forte calo al 24,7%. Movimento 5 Stelle al 28,3% e Alfano praticamente scomparso con la sua Alternativa Popolare all'1%.

Ma la vera notizia, stando alle confidenze di diversi parlamentari azzurri, è che se "i sondaggi di Berlusconi danno la Lega davanti a Forza Italia dello 0,2%, la verità è che Salvini sta almeno 3 o 4 punti, se non 5, davanti a noi". L'opinione diffusa nel partito dell'ex premier è che il Carroccio nazionale e non più padano sia ormai "vicino al 20%, almeno al 17-18%".

Tra i deputati e i senatori azzurri circolano anche le stime a livello regionale per la Lega del competitor Salvini. E l'impressione è che lo sbarco al Centro-Sud stia funzionando. Il timore diffuso in Forza Italia, osservando gli ultimi dati Euromedia, è che ormai Salvini sia arrivato ad una media del 4-5% da Roma in giù con punte del 6-7% in particolare in Sardegna e in Puglia (Regione dove il leader leghista ha appena 'rubato' due deputati ai fittiani di Direzione Italia - leggi qui).

Dietro le quinte, Forza Italia è molto divisa sul rapporto con la Lega. Una parte degli azzurri, quella legata al PPE e al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e a Gianni Letta, punta ad un Carroccio "parente povero" dei moderati a guida Berlusconi, ma un'altra fetta del partito - rigorosamente a microfono spento - spera in un balzo della Lega, anche al Sud, e nel sorpasso su Forza Italia anche e soprattutto per contenere l'idea di un governo di larghe intese con il Partito Democratico.

Fatto sta che il sondaggio Euromedia ha creato una sorta di terremoto nel partito di Silvio. E in molti alla Bouvette di Montecitorio affermano stamattina: "Accidenti, se escono questi dati da Arcore vuol dire che Salvini è nettamente davanti...".

Tags:
elezioni sondaggielezioni sondaggioelezioni sondaggio forza italia legaelezioni 2018 sondaggioelezioni 2018 sondaggielezioni politiche 2018 sondaggielezioni politiche 2018 sondaggio





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.