A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd crollo, con la frattura solo le briciole a Renzi

Grasso: "Il vero voto utile è quello per noi". Renzi: "Votarli significa favorire Salvini e Berlusconi". A sinistra è già iniziata la competizione fra 'liberi e uguali', la lista unitaria Articolo 1-SI-Possibile, e il Partito Democratico. Una competizione che potrebbe far diventare le prossime elezioni politiche una sfida a due tra il Centrodestra e il Movimento 5 Stelle.

La nuova formazione guidata dal presidente del Senato parte da una base del 6% e, potenzialmente, stando agli esperti di sondaggi, potrebbe spingersi fino al 10-12%. Il Pd, invece, ha toccato il minimo storico sotto il 24%. E anche se alleato a Pisapia, Alfano e agli europeisti della Bonino potrebbe restare ampiamente sotto il 30%.

Con il Rosatellum 2.0 Renzi rischia di perdere in tutti i collegi del Nord Italia (forse resta in corsa in 2 o 3 di Milano e Torino) e in quasi tutti quelli del Sud e delle Isole, con una debacle in particolare in Sicilia e in Puglia. Ma anche nelle Regioni rosse la competizione a sinistra rischia di avvantaggiare il Centrodestra in molte zone, soprattutto nelle Marche, in Umbria e nelle province di Piacenza, Parma, Massa-Carrara e Lucca.

Insomma al Pd potrebbero restare le briciole in termini di collegi uninominali alla Camera e al Senato (zero a 'liberi e uguali') e con la sola parte proporzionale il forte ridimensionamento nel prossimo Parlamento in termini di seggi è praticamente assicurato. Forse ha davvero ragione Berlusconi: la sinistra si è autoesclusa e la vera sfida è con Di Maio e i 5 Stelle. Vedremo se Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia sapranno (e vorranno) concretizzare una vittoria che appare sempre più a portata di mano.

Tags:
elezioni sondaggipd sondaggi
in vetrina
Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social

Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social

i più visti
in evidenza
Mattia Narducci, da Armani a D&G Il nuovo volto della moda italiana

Intervista di Affaritaliani.it / FOTO

Mattia Narducci, da Armani a D&G
Il nuovo volto della moda italiana


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Mahindra GOA plus: ideale per il lavoro

Nuovo Mahindra GOA plus: ideale per il lavoro


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.