Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni sondaggi Pd crollo, con la frattura solo le briciole a Renzi

Elezioni sondaggi Pd crollo, effetto scissione e 'liberi e uguali': pochissimi collegi per il Pd e per Renzi

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Elezioni sondaggi Pd crollo, con la frattura solo le briciole a Renzi
Advertisement

Grasso: "Il vero voto utile è quello per noi". Renzi: "Votarli significa favorire Salvini e Berlusconi". A sinistra è già iniziata la competizione fra 'liberi e uguali', la lista unitaria Articolo 1-SI-Possibile, e il Partito Democratico. Una competizione che potrebbe far diventare le prossime elezioni politiche una sfida a due tra il Centrodestra e il Movimento 5 Stelle.

La nuova formazione guidata dal presidente del Senato parte da una base del 6% e, potenzialmente, stando agli esperti di sondaggi, potrebbe spingersi fino al 10-12%. Il Pd, invece, ha toccato il minimo storico sotto il 24%. E anche se alleato a Pisapia, Alfano e agli europeisti della Bonino potrebbe restare ampiamente sotto il 30%.

Con il Rosatellum 2.0 Renzi rischia di perdere in tutti i collegi del Nord Italia (forse resta in corsa in 2 o 3 di Milano e Torino) e in quasi tutti quelli del Sud e delle Isole, con una debacle in particolare in Sicilia e in Puglia. Ma anche nelle Regioni rosse la competizione a sinistra rischia di avvantaggiare il Centrodestra in molte zone, soprattutto nelle Marche, in Umbria e nelle province di Piacenza, Parma, Massa-Carrara e Lucca.

Insomma al Pd potrebbero restare le briciole in termini di collegi uninominali alla Camera e al Senato (zero a 'liberi e uguali') e con la sola parte proporzionale il forte ridimensionamento nel prossimo Parlamento in termini di seggi è praticamente assicurato. Forse ha davvero ragione Berlusconi: la sinistra si è autoesclusa e la vera sfida è con Di Maio e i 5 Stelle. Vedremo se Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia sapranno (e vorranno) concretizzare una vittoria che appare sempre più a portata di mano.

In Vetrina

Belen Rodriguez lato B, polemica sul web. "E' gonfio come...". FOTO-VIDEO

In evidenza

Maria Elena Boschi all'Opera Sfida di look con Raggi. FOTO
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Peugeot e Beneteau, varano il Sea Drive Concept

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.