A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd crollo con lo ius soli. Stop. Avanti sul biotestamento

La decisione è presa. Sì al biotestamento, no allo ius soli. Matteo Renzi ormai segue due input per le sue decisioni politiche di fine legislatura, dettando così l'agenda al governo Gentiloni: le alleanze in vista delle Politiche e i sondaggi. L'estensione della cittadinanza ai figli degli immigrati serviva per cercare un disperato accordo elettorale con i bersaniani di Articolo 1, ma ora che Mdp, insieme a Sinistra Italiana e Possibile, ha comunque deciso di correre contro il PD, chiudendo le porte al mediatore Piero Fassino, lo ius soli non serve più. Meglio così, per certi versi.

Anche perché i renziani sanno perfettamente che la legge sulla cittadinanza ai figli degli immigrati, se approvata, avrebbe portato a un tracollo elettorale con il Partito Democratico pericolosamente in calo verso quota 15% (secondo alcune stime interne). Il biotestamento, invece, sondaggi alla mano, non comporta perdite di consensi e soprattutto serve per convincere Campo Progressista di Giuliano Pisapia e i filo-Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova a stringere un patto elettorale con il Pd (la cosiddetta coalizione bonsai, sempre meglio di niente). E i dubbi di Alternativa Popolare? Superabili - dicono i renziani - con qualche collegio sicuro e blindato per gli alfaniani nelle Regioni rosse. E comunque Ap, ricordano al Nazareno, è sempre stata più ferma sul no allo ius soli che sul tema del biotestamento.

Tags:
ius soli pdpd biotestamentopd sondaggielezioni pd sondaggielezioni sondaggi





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.