A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd crollo: perde almeno 1 milione di voti con il caso Boschi

Tanto tuonò che piovve. A meno di tre mesi dalle elezioni politiche arriva la 'bomba' - e questa volta il termine è davvero azzeccato - che potrebbe seriamente far crollare il Partito Democratico a percentuali impensabili solo fino a pochi mesi fa. Le parole del presidente della Consob in Commissione Banche ("Parlai con la Boschi di Etruria", leggi qui) stanno scatenando un vero e proprio terremoto politico. Immediata la richiesta di dimissioni da sinistra, 5 Stelle e Lega.

"Il tema delle banche influenza sicuramente le intenzioni di voto", commenta a caldo il sondaggista e semiologo Alessandro Amadori. "Gli italiani sono un popolo con un'alta propensione al risparmio, anche se forse non più bot-people ma bank-people. E danneggiare, o comunque non incentivare, una gestione corretta del risparmio fa sicuramente arrabbiare gli italiani".

Ancora Amadori. "Se le notizie fossero confermate in sede di approfondimento giudiziario, ci sarebbe sicuramente un impatto elettorale sul Pd. Al momento è ipotizzabile una flessione di almeno due percentuali, tra 800mila e un milione di voti in meno, anche solo sommando tutte le persone coinvolte nel caos sulle banche comprese le loro famiglie. Fino ad oggi in pochi pensavano ad una vittoria del Pd, ora direi che è praticamente impossibile". A chi andranno i voti in uscita dal Pd? "Poco nel non voto, un po' verso la Lega, altri ai 5 Stelle e qualcosina a Forza Italia e a Liberi e Uguali".

Attualmente il Pd oscilla nei sondaggi tra un ottimistico 27% e un modesto 23%, comunque in costante calo secondo tutti gli istituti demoscopici. Con la 'bomba Vegas-Etruria-Boschi', Renzi potrebbe scendere pericolosamente verso quota 20% (minimo storico). Non solo, a questo punto nei collegi uninominale il Pd uscirebbe sconfitto quasi ovunque, anche in molte zone delle cosidette Regioni rosse. Insomma, una svolta che a poche settimane dalle elezioni politiche cambia seriamente le carte in tavola. Vedremo se ad approfittarne saranno i 5 Stelle o il litigioso Centrodestra.

 

Tags:
etruriabanca etruria vegasvegas etruria pd sondaggisondaggi pdelezioni pd sondaggielezioni 2018 pd sondaggi





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.