A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd disastro al Nord, Renzi arranca anche al Centro...

Elezioni politiche 2018. Previsioni e stime sempre più grigie per il Partito Democratico e la sua coalizione bonsai con Campo Progressista, Alternativa Popolare e gli euro-fanatici di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova. Stando agli ultimissimi calcoli che si fanno al Nazareno, il Pd, orfano della sinistra bersaniana guidata da Pietro Grasso, rischia di restare a bocca asciutta nei collegi uninominali del Nord Italia. La coalizione bonsai del Pd sarebbe a quota zero in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, mentre in Lombardia e in Piemonte sarebbe in corsa soltanto in sei collegi alla Camera e in tre al Senato. Il Centrodestra sembra non avere rivali. 

Al Centro e nelle ex Regioni rosse le cose non vanno benissimo. Renzi infatti sarebbe a rischio sconfitta in diverse zone, tra le quali le province di Piacenza, Parma, Forlì Cesena, Massa Carrara, Lucca, Perugia e in un po' dappertutto nelle Marche. Favorito il Centrodestra sui 5 Stelle come competitor del Pd, che subisce fortemente l'erosione di consensi da parte della sinistra di Articolo 1-SI-Possibile. Dem verso quota zero collegi anche nel Lazio e in Abruzzo. 

E al Sud? Il Partito Democratico sarebbe in corsa soltanto in alcune zone della Campania, della Calabria e della Basilicata. Nessuna chance per Renzi e la sua coalizione bonsai in Puglia (Centrodestra superfavorito, specie in Salento), in Sicilia e in Sardegna, dove la sfida è aperta fra Forza Italia-Lega-Fdi e il Movimento 5 Stelle (con il Centrodestra complessivamente favorito). Insomma, il Rosatellum 2.0 con il suo terzo di eletti nei collegi uninominali rischia di essere un vero boomerang per il Partito Democratico.

Tags:
elezioni sondaggielezioni politiche sondaggielezioni 2018 sondaggielezioni politiche 2018 sondaggipd sondaggi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.